04/07/2017, 09.05
ISRAELE
Invia ad un amico

Condannato l’estremista ebraico che ha dato fuoco alla Chiesa della moltiplicazione dei pani

Era stato arrestato un mese dopo l’incidente, nel luglio 2015. Il secondo sospetto è stato assolto e un terzo è in attesa di giudizio. Sul muro aveva scritto: “Gli idoli verranno espulsi o distrutti”. Aveva precedenti accuse di crimini d’odio. È il “prezzo da pagare” per aver “sottratto la terra”.

Nazareth (AsiaNews/Agenzie) –  La corte israeliana di Nazareth ha condannato Yinon Reuveni, estremista ebraico di 22 anni, per l’incendio alla chiesa cattolica della moltiplicazione dei pani e dei pesci, a Tabga (lago di Tiberiade), nel giugno del 2015. Il verdetto è stato emesso ieri.

Reuveni era stato arrestato il mese successivo all’incidente insieme a Yehuda Asraf, assolto dalle accuse. Moshe Orbach, terzo sospettato, è in attesa di processo per la distribuzione di materiale pubblicitario sulla “necessità” di attaccare proprietà non-ebraiche.

L’incendio aveva provocato danni estesi al negozio e ad altri edifici del complesso. Nessun danno è stato riportato dai mosaici del pavimento datati al V secolo. Sul muro, un graffito in ebraico diceva: “Gli idoli verranno espulsi o distrutti”.

La chiesa, che attira circa 5mila pellegrini al giorno, è stata riaperta al pubblico lo scorso febbraio, dopo otto mesi di restauri e una spesa di circa un milione di dollari.

A quanto riferito da fonti locali, Reuveni non è nuovo ai crimini d’odio: sarebbe sospettato di un attacco incendiario del febbraio del 2015 alla basilica della Dormizione di Gerusalemme e di aver pianifico di appiccare il fuoco alle moschee circostanti l’avamposto ebraico in Cisgiordania di Baladim, nella provincia di Binyam.

Negli ultimi anni estremisti ebrei e coloni hanno colpito diversi obbiettivi cristiani musulmani secondo la logica del cosiddetto “price tag”: il “prezzo” che cristiani e musulmani devono pagare, secondo gli estremisti israeliani, per aver “sottratto loro la terra”. Un tempo il fenomeno era diffuso solo nelle aree al confine con la Cisgiordania e a Gerusalemme, ma oggi si è esteso in gran parte del territorio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Incendio doloso colpisce la chiesa di Tabga in Galilea, dove Gesù ha moltiplicato i pani e i pesci
18/06/2015
Tiberiade: cresce il livello del lago, risorsa d’acqua strategica per la regione
09/05/2020 08:00
Il più grande lago del Pakistan distrutto dall’inquinamento
10/12/2016 11:45
Gerusalemme: sulla scia dell'Accordo fondamentale, interscambio accademico cattolico-israeliano
17/10/2006
P. Jaeger: necessario continuare a fare riferimento all'Accordo fondamentale tra Chiesa e Israele
16/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”