17/07/2007, 00.00
MYANMAR – CINA
Invia ad un amico

Continua il traffico illegale di legname pregiato fra Myanmar e Cina

Ogni giorno oltre 80 camion diretti alle fabbriche cinesi attraversano il confine, eludendo i controlli. Secondo gli ambientalisti le foreste del Paese rischiano la “distruzione totale”.

Yangon (AsiaNews/Agenzie) – Gli ambientalisti lanciano un grido d’allarme per l’imponente traffico clandestino di legno pregiato che dal Myanmar fa rotta verso la Cina, sfuggendo ai controlli alla frontiera predisposti dal governo: essi sottolineano che le foreste del Paese rischiano “la distruzione totale”  se il traffico non verrà fermato. Fonti anonime dell’organizzazione ambientalista Pan Kachin Development Society denunciano che “nel solo mese di aprile ogni giorno più di 80 camion hanno attraversato il confine cinese”.

Per la giunta del Myanmar il legno è una delle principali risorse economiche, oltre che una fonte di sostentamento per i due gruppi etnici Kachim, dislocati al confine con la Cina, i quali più volte in passato hanno auspicato il blocco del traffico illegale di legname pregiato.

Le autorità cinesi locali, a dispetto delle indicazioni giunte dal governo di Pechino, non sembrano prendere in seria considerazione il problema, lasciando delle sacche sguarnite lungo i confini all’interno delle quali i trafficanti possono perpetrare i loro commerci.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Continua il traffico illegale di legno pregiato tra Yangon e Pechino
23/10/2009
Importazione illegale di legname dal Myanmar, Pechino tenta un giro di vite
02/06/2006
La Cina saccheggia le ultime foreste del Senegal
27/05/2016 16:01
L'Italia continua a importare il legno dal Myanmar, nonostante le sanzioni
27/11/2021 08:00
Vendere un rene per il nuovo iPhone: a Bangkok la provocazione suscita critiche
12/09/2022 12:17


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”