10/10/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Contro la povertà, borse fabbricate con stracci e rifiuti

di Santosh Digal
Oltre 300 donne della discarica di Payatas trovano lavoro grazie all’aiuto di giovani laureati cattolici.

Manila (AsiaNews) – Nella discarica di Payatas (Manila)  300 donne trovano un’alternativa alla povertà fabbricando borse con materiali riciclati, tra cui stracci e bottiglie di plastica. E questo grazie al progetto ecologico “Rags to Riches bags“ realizzato da alcuni ex studenti cattolici dell’Ateneo de Manila University.

“Cerchiamo di aiutare queste donne, che sono senza lavoro – afferma Reese Fernandez, studentessa di 25 anni coinvolta nel progetto – esse badano tutto il giorno alla casa e ai figli. Ciò non consente loro alcun guadagno”.

Payatas è un’enorme discarica situata nella periferia di Manila. Qui le baracche si confondono con i cumuli di spazzatura. Unico sostentamento della popolazione è la vendita e dei rifiuti riciclati.

Il progetto  nasce nel 2006, quando cinque giovani laureati decidono di creare, secondo un design innovativo, borse e altri oggetti realizzati con materiali di riciclo, coinvolgendo un gruppo di 20 donne del distretto. Il ricavo è all’inizio di un solo pesos (0,01 euro) a borsa. In soli tre anni il progetto riscuote però un grande successo. Oggi le borse sono vendute al prezzo di 500 pesos (7 euro) e le 300 donne impiegate non bastano a soddisfare il continuo aumento delle richieste.

Il gesuita p. Bienvenido F. Nebres, rettore dell’università, afferma che “numerosi studenti e laureati dell’ateneo sono coinvolti in progetti che mirano allo sviluppo dei quartieri poveri della città”. Secondo il sacerdote queste iniziative, oltre al ruolo sociale, sono una grande opportunità di lavoro per i giovani, spesso costretti a emigrare una volta laureati.       

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove terre e una formazione spirituale per i poveri di Manila
06/11/2009
Accordo tra Cina e Cile per lo sfruttamento di miniere di rame
01/06/2005
Superiori maggiori dell’India: lavoriamo per il Paese, nonostante le critiche
31/05/2018 11:24
Tianjin, risarcimento record per le famiglie dei pompieri morti dopo le esplosioni al porto
11/09/2015
Banca asiatica: i cambiamenti climatici “più pericolosi” della crisi economica
29/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”