18/06/2008, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Corea del Sud: arresti e denunce per i camionisti in sciopero

Pugno duro del governo contro un gruppo di autotrasportatori, accusati di aver malmenato colleghi che non aderivano alle proteste. Intanto il governo conta i danni causati dalla paralisi: nell’ultima settimana sono andati in fumo 5 miliardi di dollari.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Autotrasportatori sudcoreani nel mirino della procura: i pubblici ministeri del Paese hanno disposto un mandato di cattura nei confronti di una dozzina di camionisti,  accusati di aver malmenato alcuni colleghi che non hanno aderito alle proteste dei giorni scorsi; altri 60 sono sotto inchiesta con analoghe imputazioni. La conferma arriva da Lee Jin-han, pubblico ministero della Corte suprema di Seoul, che denuncia assalti, intimidazioni, danneggiamenti e furti dei carichi nei confronti dei lavoratori che si rifiutavano di scioperare.

Ieri il governo sud-coreano ha precettato i camionisti, invitandoli a riprendere l’attività, minacciando in caso contrario azioni legali. Venerdì scorso circa 13mila aderenti alle sigle nazionali del sindacato trasportatori hanno incrociato le braccia, per protestare contro l’aumento del costo del carburante: essi chiedono al governo di aumentare i sussidi per la benzina, innalzare le tariffe per i trasporti e introdurre un salario minimo

Nel frattempo comincia il conto dei danni causati dallo sciopero selvaggio di questi giorni: secondo le ultime stime fornite dal ministero dell’economia, la scorsa settimana si è registrata una perdita di 5,92 miliardi di dollari nel settore del commercio, di cui 2,89 miliardi per mancate esportazioni e 3,03 miliardi nell’importazione. Un dato pari all’1% del volume totale degli affari nel Paese registrato il mese scorso.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul bloccata dallo sciopero dei camionisti: chiedono tariffe minime e condizioni migliori
06/12/2022 13:46
La protesta dei camionisti paralizza la Corea del Sud
13/06/2008
Sciopero della fame di parlamentari per salvare il lavoro degli agricoltori
19/01/2007
Autotrasporatori in sciopero, blocchi nelle aziende coreane
10/06/2022 12:34
Seoul: nel 2005 accolti quasi 1400 rifugiati dal Nord
24/01/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”