10/01/2011, 00.00
NEPAL - ONU
Invia ad un amico

Diatriba tra governo e Onu. Naufraga il processo di pace in Nepal

di Kalpit Parajuli
Per i delegati Onu, non esiste nessuna forza politica in grado di portare avanti il processo di pace. Nulli gli sforzi di questi anni per il reintegro dei guerriglieri maoisti nell’esercito e la firma di una nuova costituzione. Kathmandu risponde alle accuse e rifiuta una eventuale proroga della missione di pace, che scade il 14 gennaio. Si temono rivolte dei maoisti.

Kathmandu (AsiaNews) – Il governo del Nepal dice no a una possibile proroga della missione di pace Onu (Unmin), che scade il prossimo 14 gennaio. La decisione è stata presa nonostante l’instabilità del Paese e il rischio di rivolte degli ex guerriglieri maoisti. Il Primo ministro Madhav Kumar Nepal ha sottolineato che l’eventuale proroga della missione sarebbe “un ostacolo al processo pace in Nepal”.

Secondo i media nepalesi a pesare sulla scelta sono state le pesanti critiche mosse contro governo e partiti da parte della responsabile dell’Unim Karin Landgren.

In un rapporto pubblicato in questi giorni, la Landgren ha puntato il dito contro il parlamento che in 6 mesi non è riuscito a nominare un nuovo primo ministro. "Ora – ha sottolineato - c'è una notevole confusione e disaccordo su chi porterà avanti la missione. A pochi giorni dalla nostra partenza, non esiste nessuna forza politica che possa portare avanti il lavoro di controllo fatto in questi anni. Non è chiaro cosa accadrà dopo il nostro ritiro". La responsabile Onu ha inoltre giudicato nulli gli sforzi dei leader politici per reintegrare gli ex guerriglieri maoisti nell’esercito e scrivere la nuova costituzione.

Intanto, i guerriglieri maoisti annunciano proteste per chiedere la proroga della missione fino al maggio 2011. Janarjan Sharma, ex responsabile del processo di pace per Partito maoista, afferma ad AsiaNews:“La dipartita dell’Onu  senza nessun nuovo responsabile farà deragliare il processo di pace e cancellerà gli sforzi per la rivoluzione democratica del Paese”.  

Gli accordi di pace firmati nel 2006 dopo la caduta della monarchia, prevedono il riassorbimento degli ex guerriglieri maoisti nell’esercito e la scrittura di una nuova costituzione. In questi anni le divergenze tra Partito maoista, militari e membri del parlamento hanno provocato la caduta di due governi e condotto il Paese verso la bancarotta economica. A tutt’oggi sono oltre 19mila gli ex guerriglieri che attendono di essere reintegrati all’interno della società.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Il rapporto Onu sul processo di pace scatena un nuovo scontro tra governo e maoisti
10/09/2010
Kathmandu, l’Onu chiede giustizia per le vittime della guerra civile
21/04/2011
Kathmandu, apprezzamento Onu per gli sviluppi del processo di pace
28/11/2011
Kathmandu, ritorno a casa per oltre 16mila ex guerriglieri maoisti
06/02/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”