20/06/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Disastro inondazioni in Cina: cinque milioni di persone a rischio

Piogge torrenziali continuano a cadere nell’Hubei e nello Zhejiang. Sono le alluvioni più forti registrate dal 1955. L’esercito ha evacuato centinaia di migliaia di persone. La siccità al centro e al nord, e le inondazioni all’est hanno provocato la perdita dei raccolti. Si temono ripercussioni a livello mondiale sui prezzi.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Più di cinque milioni di persone stanno soffrendo gravemente per alluvioni disastrose nella Cina orientale. Piogge torrenziali continuano a cadere, e di conseguenza ampie zone dell’Hubei e dello Zhejiang sono sotto l’acqua, affermano le fonti ufficiali. Oltre mille fabbriche sono state distrutte dalle inondazioni, e i raccolti sono andati perduti, facendo crescere in maniera straordinaria il preso del cibo.

Le inondazioni di quest’anno sono le peggiori mai verificatesi nel Paese dal 1955. Già 170 persone sono morte, o mancano all’appello in conseguenza del disastro. Il governo ha mobilitato l’esercito, per evacuare centinaia di migliaia di persone dalle zone a rischio di essere inondate, e il livello di allarme è stato innalzato al livello quattro. Le inondazioni hanno creato frane e smottamenti che hanno seppellito sotto il fango case e villaggi. Varie persone hanno perso la vita così.

Le inondazioni sono arrivate dopo che la siccità aveva distrutto la produzione agricola nel centro e nel nord del Paese. Alcune zone lungo lo Yangtze hanno vissuto il peggiore periodo di siccità in un secolo. La situazione dei raccolti, e delle riserve alimentari è giudicata molto seria, dalle autorità. Gli analisti pensano che la scarsità di alimenti in Cina potrà avere una ricaduta a breve termine sul prezzo di grano riso e altri cereali a livello mondiale.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Manila, 11 dispersi e 50mila sfollati per la tempesta tropicale Falcon
24/06/2011
Ancora piogge torrenziali nel sud della Cina. A rischio la diga delle Tre gole
27/07/2010
Migliaia in fuga da Wasior, colpita dalle alluvioni
11/10/2010
Kotri: l’Indo rompe gli argini. Un altro milione di sfollati
30/08/2010
North Sulawesi, emergenza alluvioni: 15 morti e migliaia di sfollati
18/02/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”