19/06/2007, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Dopo Samarra, sunniti e sciiti in fuga da Baghdad

In seguito alle violenze confessionali scatenate dal secondo attacco alla moschea d’Oro, si teme un nuovo e ingestibile flusso migratorio. Solo nell’ultima settimana 400 famiglie musulmane hanno lasciato la loro casa. Rischia di aggravarsi la crisi umanitaria nei campi di accoglienza della periferia.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) – Le violenze confessionali seguite al secondo attacco alla moschea d’Oro di Samarra, lo scorso 13 giugno, costringono migliaia di famiglie musulmane a Baghdad a lasciare le proprie case dietro minacce di morte. I sunniti rimasti nei quartieri sciiti della capitale hanno ricevuto un ultimatum scaduto ieri: abbandonare la zona o morire. In molti hanno scelto di partire, mentre le Ong presenti sul territorio avvertono che i campi di accoglienza allestiti per i rifugiati interni non basteranno a contenere quest’ultimo flusso migratorio. Stime non ufficiali parlano di 400 famiglie gettate in mezzo alla strada solo nell’ultima settimana.

Secondo Irin, l’agenzia d’informazione Onu, i quartieri di “Kadhimiya e Shu’ala sono i più colpiti, con dozzine di sunniti uccisi nelle loro stesse abitazioni” dopo l’attacco al luogo santo dell’islam sciita. In risposta alle rappresaglie sciite, dopo il crollo dei minareti di Samarra, “le milizie sunnite hanno iniziato ad attaccare le case, uccidendo chiunque vi trovassero all’interno, senza risparmiare i bambini”, raccontano testimoni oculari.

Timori di un aggravamento della crisi umanitaria si registrano anche al ministero iracheno per la Migrazione, che chiede “a tutte le fazioni e le parti in causa di evitare le morti di civili innocenti e il loro dislocamento forzato, in quanto le Ong e il nostro dicastero non riescono più a sostenere la situazione”.

La mancanza di assistenza sanitaria, cibo, acqua ha indotto alcune province a chiudere le porte; i nuovi emigrati hanno difficoltà a trovare un posto dove vivere e dormono come possono, spesso sul ciglio delle strade, alle periferie di Baghdad, senza alcuna protezione.

Stessa sorte è quella che tocca ai cristiani della capitale. Dopo aver seriamente compromesso la presenza cristiana nel quartiere di Dora, la campagna di terrore dle fondamentalismo islamico si è indirizzata alle zone di Alameria e Hai-Aljameea. Si stima che a Baghdad siano mille le famiglle cristiane che hanno lasciato le loro abitazioni. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Occidente, ultima speranza (delusa) dei profughi iracheni
20/12/2006
Sacerdote irakeno: per cristiani di Mosul va peggio di quando arrivò l’Isis
14/11/2017 09:17
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Senza fine le sofferenze dei Rohingya: campi profughi allagati dal monsone
15/06/2018 11:25
Patriarca caldeo: la salvezza per l’Iraq è uno ‘Stato laico e civile’
10/04/2021 08:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”