18/07/2008, 00.00
KUWAIT – IRAQ
Invia ad un amico

Dopo quasi 20 anni il Kuwait nomina il nuovo ambasciatore in Iraq

La rappresentanza diplomatica a Baghdad, chiusa dopo l’invasione delle truppe di Saddam Hussein, verrà stabilita all’interno della “zona verde”. Un segnale concreto della comunità araba a sostegno della rinascita irachena.

Kuwait City (AsiaNews/Agenzie) – Ieri il Kuwait ha nominato il proprio ambasciatore in Iraq: una decisione storica, visto che la rappresentanza diplomatica dell’emirato a Baghdad è chiusa dal 1990, in seguito all’invasione delle truppe di Saddam Hussein.

Ad occupare la delicata posizione sarà Ali al-Momen, ex capo dell’esercito, anche se al momento non è ancora stata stabilita la data di riapertura dell’ambasciata. Secondo Khaled Jarallah, sottosegretario agli Esteri, la rappresentanza diplomatica verrà stabilita all’interno della cosiddetta “Zona Verde”, il recinto urbano più controllato di tutto l’Iraq e sede delle principali istituzioni fra cui il governo nazionale e l’Ambasciata americana.

Iraq e Kuwait non hanno intrattenuto alcun rapporto diplomatico per quasi vent’anni: con la cattura di Saddam nel 2003 si è registrato un miglioramento nelle relazioni bilaterali, che ha portato alla riapertura della rappresentanza diplomatica irachena a Kuwait City.

La mossa del governo dell’emirato è un ulteriore segnale del miglioramento delle relazioni fra il mondo arabo e l’Iraq: il 7 luglio scorso gli Emirati Arabi Uniti hanno deciso di cancellare i 7 miliardi di dollari che il governo di Baghdad avrebbe dovuto restituire, fra interessi e pagamenti arretrati, predisponendo al contempo l’invio di un nuovo ambasciatore a Baghdad.

Dal 2005, dopo il sequestro e l’uccisione dell’inviato egiziano, nessun ambasciatore dei Paesi arabi è rimasto in maniera stabile in Iraq. La riapertura delle rappresentanze diplomatiche degli Emirati Arabi Uniti e del Kuwait, potrebbe finalmente spingere anche l’Arabia Saudita e il Bahrain a nominare un loro ambasciatore in Iraq, come promesso da tempo.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Prima visita del premier kuwaitiano in Iraq dopo Saddam Hussein
13/01/2011
Mons. Ballin: Natale occasione di unità per i cristiani d’Arabia, diversi per origini, riti e lingue
13/12/2018 12:33
Migranti, espulso ambasciatore di Manila. Duterte: a breve ‘importante annuncio’
27/04/2018 11:59
El Salvador sceglie la Cina e lascia Taiwan
21/08/2018 08:37
Golfo, nuovo passo verso la distensione: gli Emirati aprono i confini col Qatar
08/01/2021 15:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”