22/01/2010, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Due terzi dei migranti cinesi lavorano in nero

Secondo un’indagine indipendente gran parte delle piccole e medie aziende non firma alcun contratto e non riconosce salari e altri diritti come per legge. Il governo dice invece che va tutto bene. Il timore è che si continuino a privilegiare gli interessi degli investitori esteri a danno degli operai cinesi.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Solo il 34% delle decine di milioni di lavoratori migranti cinesi ha un regolare contratto. Gli altri continuano a lavorare in nero, nonostante la legge entrata in vigore 2 anni fa prescriva il contratto obbligatorio.

E’ l’esito di un’indagine della ditta legale Beijing Zhicheng che nel primo semestre del 2008 ha intervistato 581 migranti provenienti da 15 province e municipalità. Un’altra sua contemporanea indagine ha sentito 2.592 dipendenti presso 16 Centri per i diritti dei lavoratori, accertando che solo il 20% circa aveva regolare contratto.

La situazione è migliorata rispetto al 2007, quando appena il 12,5% dei migranti risultava avere un contratto. Ma la nuova normativa, celebrata dal governo come la soluzione per i diritti dei migranti, risulta poco applicata, specie da parte di piccole e medie imprese. Tra l’altro, questo significa che questi lavoratori sono privi dell’assicurazione sociale e che possono essere licenziati in ogni momento.

Inoltre circa il 40% di chi è stato sentito presso i Centri per i diritti ha sofferto infortuni sul lavoro e il 55% non ha ancora ricevuto tutti i salari arretrati. E’ del pari frequente la violazione degli altri diritti previsti dalla nuova legge: più della metà degli operai deve lavorare oltre le 8 ore quotidiane e il 93% riceve bassi compensi per il lavoro straordinario o addirittura nulla.

Il dato è in totale contrasto con quelli ufficiali del Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo, i cui accertamenti indicano che il 93% delle imprese di buone dimensioni ha siglato regolare contratto coi dipendenti.

Gli esperti osservano che gli accertamenti devono riguardare, piuttosto, le piccole e medie imprese, che fanno maggior uso di mano d’opera migrante e che hanno maggiori vantaggi a violare la legge. Dicono che vanno aumentati i controlli pubblici, se davvero il governo vuole tutelare i lavoratori invece che sacrificarli ancora alle esigenze delle aziende estere, invogliate a investire in Cina anche per la scarsa tutela ai diritti dei dipendenti. A dicembre è esploso lo scandalo della multinazionale francese Carrefour, accusata di costringere i lavoratori a siglare il contratto con una terza parte procacciatrice di mano d’opera, così da evitare ogni responsabilità diretta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La “nuova” classe proletaria cinese, disposta al suicidio per non piegarsi
02/06/2010
Pechino ordina ai governi locali di impedire dispute dei migranti per la paga
08/02/2010
Le opere olimpiche costruite con “il sangue” degli operai migranti
12/03/2008
Wang, il paladino dei migranti, i paria dello sviluppo economico cinese
16/03/2006
Lo sciopero degli insegnanti mette a rischio il futuro degli studenti nepalesi
18/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”