26/11/2013, 00.00
SIRIA-ONU
Invia ad un amico

Fissata la Conferenza di pace sulla Siria. Ma restano ancora dubbi

La cosiddetta "Ginevra II" si terrà il 22 gennaio. Essa cercherà di varare la fine delle violenze e un governo di transizione, con pieni poteri (senza Assad). L'opposizione ancora divisa sulla rappresentanza. Possibile la partecipazione di Iran e Arabia saudita.

New York (AsiaNews/Agenzie) - Il segretario dell'Onu Ban Ki-moon ha annunciato ieri che il 22 gennaio prossimo si terrà a Ginevra la tanto attesa Conferenza di pace sulla Siria. L'Onu, gli Stati Uniti, la Russia, la Lega araba hanno tentato per mesi di far incontrare le parti in causa e mettere fine al conflitto che da due anni e mezzo distrugge il Paese. Ma ancora adesso vi sono timori che qualcuno degli interlocutori abbandoni le trattative o ponga ostacoli sul terreno.

Ban Ki-moon ha detto che la prossima Conferenza (battezzata "Ginevra II") dovrebbe basarsi sul comunicato stilato dal Gruppo d'azione dell'Onu sempre nella città svizzera nel 2012.

Tale comunicato chiede la fine immediata delle violenze e la formazione "sulla base di un mutuo consenso" di un governo di transizione, con pieni poteri anche sull'esercito e sulla sicurezza, che includa membri dell'opposizione e membri legati ad Assad.

Ban ha sottolineato che le parti devono venire a Ginevra "con la seria intenzione di far terminare una guerra che ha già fatto oltre 100mila morti, sradicando quasi 9 milioni di persone dalle loro case, lasciando un numero incalcolabile di dispersi e prigionieri".

La Conferenza programmata già diverse volte, finora non si è realizzata per una serie di veti incrociati e di divisioni.

Assad non aveva mai accettato di sedere di fronte agli oppositori, bollati tutti come "terroristi"; l'opposizione voleva essere sicura che Assad non avrebbe avuto alcun futuro nella Siria di domani. Allo stesso tempo, i vari gruppi di opposizione sono divisi su chi ha il diritto di rappresentarli alla Conferenza e diversi di loro - soprattutto gli islamisti radicali - pensano di continuare la guerra santa in ogni caso.

Nel recente passato, gli Usa (e l'Arabia saudita) avevano messo il veto sulla partecipazione dell'Iran, sponsor di Assad. Teheran è invece sostenuto dalla Russia.

Non è ancora chiaro se tutti questi problemi sono risolti. Ban Ki-moon ha comunque affermato che egli si attende "da tutti i partners regionali e internazionali di dimostrare il loro significativo sostegno per negoziati costruttivi"

Lakhdar Brahimi, inviato  dell'Onu e della Lega araba per la pace in Siria, ha detto che per Ginevra II non è stata ancora stabilita la lista dei partecipanti, ma egli pensa che sia l'Iran, sia l'Arabia saudita - che finanzia i ribelli -  potrebbero prendere parte.

Brahimi si incontrerà il 20 dicembre con rappresentanti Usa e della Russia per tentare di stilare la lista dei partecipanti.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Putin scrive all'America. Kerry e Lavrov a Ginevra
12/09/2013
Rischia di naufragare ancora la Conferenza di pace sulla Siria
22/10/2013
Dal 14 al 24 marzo nuova serie di dialoghi di pace sulla Siria
10/03/2016 08:35
L'Onu depenna l'Iran dalla lista di Ginevra II. Teheran protesta contro l'ingerenza Usa
21/01/2014
Le "colpe" del fallimento di Ginevra II, pensando all'Iran
17/02/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”