26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 28/03/2007 10:57
IRAQ
Giovani irakeni cattolici in preghiera con il Papa “sognano” di essere alla Gmg 2008
Domani ad Erbil circa 80 ragazzi da tutto l’Iraq si riuniscono per seguire la preghiera del Papa con i giovani di Roma in preparazione della prossima Gmg. Seguirà una giornata di ritiro spirituale. A Kirkuk due sorelle caldee uccise nella loro casa.

Erbil (AsiaNews) - Circa 80 giovani iracheni si riuniranno al Santuario di Maria, ad Erbil, nord del Paese, per pregare insieme al Papa, che domani incontra i giovani di Roma in preparazione della prossima Giornata mondiale della gioventù (Gmg). I ragazzi - riporta il blog Baghdadhope - sono cristiani che vivono nella regione semi autonoma del Kurdistan, ma provengono da varie diocesi dell’Iraq.
 
L’appuntamento, organizzato dal parroco della chiesa caldea del Sacro Cuore di Erbil, p. Rayan Atto, durerà due giorni. Domani, 29 marzo, i ragazzi ascolteranno in diretta la preghiera di Bendetto XVI, introdotta dal sacerdote stesso e tradotta in arabo ed aramaico. Il fine è quello di raccogliersi in unione spirituale con il Papa e tutti i giovani che nel luglio 2008 parteciperanno alla Gmg a Sydney, in Australia. Il programma della giornata di domani prevede poi l'Adorazione notturna che terminerà la mattina del giorno seguente.
 
Il 30 marzo alle 12.00 verrà celebrata la Santa Messa a cui seguirà, a conclusione delle giornate di ritiro spirituale, un momento di festa per tutti i partecipanti. “Il sogno dei ragazzi iracheni - dice p. Atto - sarebbe quello di partecipare alla prossima Gmg; questo avrebbe un alto valore simbolico sia per loro, membri di una comunità che sta soffrendo l'isolamento in cui l'Iraq tuttora vive, sia per i giovani cristiani di altre parti del mondo che potrebbero così confrontarsi con i propri fratelli iracheni direttamente”.
 
Già in passato i giovani iracheni avevano manifestato l’importanza che per loro rappresenta la Gmg. Pur di essere a Colonia, nell’agosto 2005, due ragazzi di Mosul hanno affrontato un lungo viaggio e continui ostacoli burocratici.
 
La speranza e la fede di questi giovani sfida le violenze che continuano a colpire l’Iraq e la comunità cristiana. La notte del 26 marzo scorso a Kirkuk due sorelle caldee sono state uccise nella loro casa vicina alla cattedrale della Vergine; la polizia non ha fornito dettagli, ma fonti locali di AsiaNews riferiscono che si è trattato di una rapina.
 
 

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
11/01/2008 FILIPPINE
Manila, al via le iscrizioni per la GMG di Sidney
di Santosh Digal
20/08/2005 iraq - gmg
Lettera da Mosul: la GMG lontano da Colonia, vicina al cuore del papa
di Ragheed Ganni
12/08/2005 IRAQ - GMG
Bloccati in Giordania, 2 ragazzi iracheni aspettano di raggiungere Colonia
22/08/2005
La sfida di Benedetto XVI e della GMG: Cristiano è vero ed è bello
di Bernardo Cervellera
30/03/2006 Corea del Sud – Corea del Nord
Card. Cheong: "Farò di tutto per ospitare in Corea la prossima GMG"

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate