20/03/2012, 00.00
INDIA – ITALIA
Invia ad un amico

Governo dell’Orissa: Nessuna urgenza per liberare gli italiani

Naveen Patnaik, chief minister, afferma che i maoisti non faranno mai del male ai due rapiti e si può temporeggiare. Fonti di AsiaNews: Il governo dell’Orissa non vuole soddisfare alcuna richiesta dei maoisti. Nuovo ultimatum per il 24 marzo. Il gruppo ribelle ha nominato altri due mediatori. Il governo ha nominato tre negoziatori per lo Stato.

Bhubaneshwar (AsiaNews) - Il governatore dell'Orissa, Naveen Patnaik ha detto che nè lui, nè il minister degli esteri vogliono mostrare "urgenza" nel risolvere la crisi degli italiani rapiti dai gruppi maoisti nel distretto di Kandhamal. Fonti di AsiaNews affermano che il governo pensa che i maoisti non hanno intenzione di fare del male ai due turisti, Paolo Bosusco e Claudio Colangelo, e per questo non c'è fretta. Le stesse fonti affermano che il governo non ha alcuna intenzione di soddisfare le richieste dei rapitori.

Intanto, il gruppo dei ribelli maoisti ha  spostato ancora una volta la data dell'ultimatum al 24 marzo. I maoisti hanno diffuso una lista di 14 richieste da soddisfare, fra cui la scarcerazione di 600 prigionieri, un compenso alle famiglie di maoisti uccisi in prigione, il blocco dei progetti e degli espropri di terre dei tribali e la chiusura di alcune aree degli adivasi ai turisti. Come segno di buona volontà essi hanno fermato tutte le operazioni di guerriglia.

Ieri, allo scadere del secondo ultimatum, essi avevano suggerito tre nomi di personalità che agissero da mediatori fra loro e il governo dell'Orissa. Uno di loro si è rifiutato perché non si fida del governo che in passato non ha mantenuto le sue promesse; un altro è stato rifiutato dal governo stesso. Oggi il gruppo ribelle ha diffuso i nomi di altri due mediatori. Essi sono D Sharma, un ex burocrate e Prafulla Samantray,  un attivista.

Da parte sua Patnaik ha nominato tre persone come negoziatori per lo Stato dell'Orissa. Si tratta di UN Behera,  segretario per gli interni; PK Jena, segretario della dipartimento Panchayati Raj; SK Sarangi, -Secretary, ST a segretario de Dipartimento dello sviluppo. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Leader cristiano: Felici per la liberazione di Bosusco. Ora il governo pensi ai tribali
12/04/2012
Leader maoista: Pronti a liberare Bosusco con un “processo democratico”
11/04/2012
Vescovo dell’Orissa: Preghiamo per una liberazione vicina e sicura degli ostaggi dei maoisti
05/04/2012
Orissa: dietro i rapimenti, accordi traditi tra governo e maoisti
28/03/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”