23/09/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Guangdong, ancora proteste sociali contro la requisizione delle terre

Migliaia di persone scendono in piazza a Lufeng per protestare contro il furto dei terreni. Dopo aver razziato la sede del Partito e la stazione di polizia, resistono in strada nonostante le cariche della polizia.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Diverse migliaia di persone sono da almeno 3 giorni in piazza contro il governo comunista di Lufeng, nella provincia meridionale del Guangdong, che avrebbe requisito con la forza la terra dei residenti. Gli abitanti del villaggio di Wukan hanno razziato la sede del Partito comunista locale e la stazione della polizia. Secondo alcune fonti le proteste, lanciate il 19 settembre scorso, sono ancora in corso. Ogni anno in Cina si verificano più di 90mila proteste sociali contro la corruzione dei dirigenti e le requisizioni forzate.

Secondo il governo di Lufeng, i manifestanti “sono centinaia”: diversi i feriti e moltissimi gli arrestati, e anche nella polizia circa 12 agenti sono stati coinvolti. Un comunicato ufficiale spiega che “sei macchine della pubblica sicurezza sono state ribaltate” ma non spiega perché le violenze siano nate. Nessuna traccia di una disputa sulle terre. Nel mirino c’è la società Country Garden, che con la complicità dei funzionari locali avrebbe acquisito in maniera illegale diversi ettari di terreno appartenenti alla comunità.

Quella delle proteste sociali è una pratica sempre più diffusa nella Cina contemporanea. Non potendo in alcun modo fermare la compravendita di terreni o frenare la corruzione dilagante, la popolazione decide sempre più spesso di scontrarsi apertamente con i rappresentanti della pubblica sicurezza. Il governo centrale di Pechino ha più volte richiamato i funzionari locali, ma per ora senza molti risultati. Secondo cifre ufficiali, vi sono ogni anno oltre 90 mila “incidenti di massa”, cioè proteste, manifestazioni e scontri con le forze dell’ordine.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino, repressione continua contro internet, attivisti, petizioni
26/01/2010
La lunga lista di violenze contro chiese domestiche, attivisti e prigioneri
19/12/2008
Gli espropri coatti, prima causa di proteste sociali in Cina
28/06/2011
Le autorità locali cessino gli espropri forzosi delle terre rurali
11/11/2010
Si iniziano a cacciare i corrotti, smascherati per le accuse della gente
07/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”