25/08/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Harbin, crolla la rampa di un ponte di 15 km, costruito solo 9 mesi fa

Quattro camion sono precipitati. Per alcuni esperti, il ponte è stato costruito troppo in fretta: in soli 18 mesi. Secondo l'inchiesta i camion erano troppo carichi. In un anno questo è il quinto grande ponte a cadere in Cina. L'infrastruttura era stata scelta dalla China Railway per il primo premio come migliore costruzione per il 2012.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Tre morti e cinque feriti è il bilancio per il crollo di una parte del ponte più lungo della Cina del nord, aperto solo nove mesi fa. Ieri mattina presto, una rampa di entrata di 100 metri è crollata facendo precipitare quattro camion nella strada sottostante. Due dei feriti si trovano in ospedale in condizioni critiche.

Il ponte Yangmingtan si trova ad Harbin, nella provincia dell'Heilongjiang. Esso attraversa il fiume Songhua ed è lungo 15,42 km.

Iniziato verso la fine del 2009, è stato concluso dopo soli 18 mesi e nel novembre scorso è stato inaugurato. Al tempo, la costruzione era stata lodata come "il miracolo di Harbin". Uno dei costruttori, la China Railway, l'aveva candidato quest'anno al premio Luban, l'onorificenza più alta per le costruzioni in Cina.

Secondo i media ufficiali, questo è il quinto grande ponte a cadere dal luglio 2011. Tecnici e ispettori si domandano ora se il ponte non sia stato costruito troppo in fretta, presentando difetti di costruzione. In questi ultimi anni la Cina ha costruito molte infrastrutture per rispondere al vorticoso sviluppo della sua economia.

Huang Yi, ingegnere capo della Sicurezza sul lavoro, in una conferenza stampa ha espresso i suoi dubbi sulla qualità della costruzione del ponte: "Penso che se il ponte è caduto dopo nemmeno un anno di attività, ci deve essere qualche problema".

Gli investigatori che stanno studiando l'incidente attribuiscono la responsabilità al sovraccarico dei camion che hanno attraversato la rampa. I quattro camion, che trasportavano mangimi e materiale da costruzione pesavano insieme 500 tonnellate. La rampa era provata per un carico di 55 tonnellate.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Onu: Pechino doveva informare la popolazione del disastro ambientale dello Songhua
13/01/2006
Dal chimico all’edilizia, le zone economiche speciali feudo del clan Nazarbaev
02/11/2023 08:55
Emergenza ambiente in Cina: sostanze tossiche nel fiume Songhua
29/07/2010
Shaanxi, 150mila litri di gasolio corrono verso il Fiume Giallo
04/01/2010
Solo una multa per la fabbrica che ha versato benzene nel Songhua
26/01/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”