26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 11/03/2011 13:50
EGITTO
Il Cairo, Cristiani e musulmani insieme contro le violenze e le divisioni interreligiose
In centinaia si sono radunati a piazza Tahrir per ribadire l’unità interconfessionaledel popolo egiziano dopo gli scontri di questi giorni costati la vita a 13 persone. I giovani vogliono portare per le strade oltre un milione di persone.

 Il Cairo (AsiaNews) – Centinaia di cristiani copti e musulmani  con in mano i simboli di croce e mezzaluna si sono radunati oggi in piazza Tahrir per ribadire l’unità interconfessionale del popolo egiziano, dopo gli scontri violenti avvenuti nei giorni scorsi costati la vita a 13 persone. Secondo fonti di AsiaNews, i giovani protagonisti della rivoluzione dei Gelsomini hanno annunciato ai media che porteranno in piazza oltre un milione persone. Attraverso facebook e siti internet essi invitano tutta la popolazione a rifiutare “tutte quelle provocazioni che possono portare caos e settarismo tra cristiani e musulmani”.

Intanto, continua davanti alla Tv egiziana il sit-in dei copti contro la distruzione della chiesa di San Mina e San Giorgio di Soul incendiata lo scorso 5 marzo da un gruppo di musulmani. I manifestanti fanno sapere che la protesta durerà fino alla ricostruzione completa dell’edificio, promessa dai militari per Pasqua. Tuttavia fonti di AsiaNews, sottolineano che molti islamici si stanno opponendo a questa decisione. “I radicali islamici – afferma – vogliono spostare la sede della chiesa nel deserto e la situazione resta incerta”. Ieri, in un incontro con i leader cristiani i responsabili dell’esercito hanno assicurato che faranno di tutto per evitare nuove violenze.  (S.C.)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
14/03/2011 EGITTO
L’esercito ricostruisce la chiesa copta distrutta dai musulmani
10/03/2011 EGITTO
Il Cairo, Al-Azhar condanna le violenze contro i cristiani
09/11/2011 EGITTO
Una legge comune fra copti e musulmani per la costruzione degli edifici religiosi
09/03/2011 EGITTO
Continuano gli scontri fra copti e musulmani: 6 morti e 42 feriti
20/05/2011 EGITTO
Le promesse di Obama non sono l’unica soluzione ai problemi dell’Egitto

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate