14/06/2018, 11.23
NEPAL-VATICANO
Invia ad un amico

Il nunzio mons. Diquattro si reca in Nepal solo nei prossimi giorni

Roma (AsiaNews) – Mons. Giambattista Diquattro, nunzio in India e Nepal, si recherà nel Paese himalayano solo nei prossimi giorni. Egli ci chiede di pubblicare questa sua lettera, in seguito a gravi errori contenuti nell’articolo del 12 giugno 2018, da parte del corrispondente di AsiaNews in Nepal.

 

Reverendo Padre Bernardo Cervellera,

Ho letto con rammarico l’articolo “Nunzio a Caritas Nepal: accelerare la ricostruzione dopo il terremoto”, a firma di Christopher Sharma, di oggi 12 giugno 2018.

In esso si riferisce che durante una mia recente visita ho supervisionato il lavoro di riabilitazione e di ricostruzione, ho visitato le zone e le aree afflitte dal terremoto ed ho chiesto agli uffici della Caritas di ampliare le forme di aiuto. Le parole nel titolo non sono poi esplicitamente riportate nell’articolo.

Desidero informarLa che la mia unica visita in Nepal è stata dal 3 all’8 giugno 2017, non sono andato in seguito in Nepal. Conto di andarvi nei prossimi giorni. Non ho quindi fatto recenti visite in Nepal.

Nei giorni di visita in Nepal (3-8 giugno 2017) sono stato ben impegnato nei primi contatti per l’inizio della mia missione e non ho supervisionato il lavoro di riabilitazione e di ricostruzione, anche perché non è compito che mi spetta; tanto meno mi sono riferito ad attività di ricostruzione.

Ho stima ed apprezzamento per la vostra attività ed il vostro benemerito impegno missionario, per questo motivo vi chiedo di pubblicare questa mia lettera, anche nella edizione inglese (perciò ne allego il testo), per un atto dovuto nei confronti dei vostri lettori, tra i quali mi annovero.

Distinti ossequi ed in comunione di preghiera.

Giambattista Diquattro

Nunzio Apostolico in Nepal

 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nunzio apostolico: il Papa prega per la pace, sicurezza e prosperità del Nepal colpito dal sisma
23/05/2015
A un anno dal sisma, migliaia di sopravvissuti hanno come riparo tende o rami d’albero
25/04/2016 11:32
A un anno dal sisma, il Nepal è ancora terremotato
22/04/2016 12:48
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Nunzio a Caritas Nepal: accelerare la ricostruzione dopo il terremoto
12/06/2018 11:13