13/09/2018, 08.47
BANGLADESH
Invia ad un amico

Jessore, famiglia cattolica perseguitata per la fede e per la casa

di Sumon Corraya

I membri venivano minacciati da tempo da un musulmano locale che si vuole impadronire di terre e case. Le donne della famiglia sono state molestate dagli aggressori. Le figlie del cattolico hanno paura ad uscire di casa e non stanno andando a scuola.

Jessore (AsiaNews) – Una famiglia cattolica di Jessore, nella diocesi di Khulna, vive nella paura di morire e di subire attacchi violenti. Da tempo Solomon Das, pescatore 43enne residente nel villaggio di Gilapol, e la sua famiglia ricevevano minacce e intimidazioni per la loro fede. I suoi possedimenti e quelli di altri cristiani sono finiti nel mirino di Tariqul Islam Milon, un musulmano locale che tenta di accaparrarsi terre e case. Alla fine egli ha scelto l’uso della forza per ottenere i suoi obiettivi e sabato scorso [8 settembre] ha inviato un manipolo di criminali che hanno devastato la casa di Solomon. Ora il cattolico e i suoi familiari non escono più di casa per paura di nuove violenze e le sue figlie stanno saltando le lezioni al liceo e all’università.

Solomon abita vicino la parrocchia di Shimulia. Egli riferisce: “Il musulmano tentava da tempo di estorcermi la casa. Mi sento indifeso. Siamo una famiglia umile, non abbiamo grandi averi. Ora non posso uscire per andare a lavorare”. “Se io non lavoro – aggiunge disperato – chi farà mangiare la mia famiglia? Le mie figlie non vanno a scuola perché per loro non è sicuro. Inoltre durante l’attacco, gli aggressori hanno molestato le donne della mia famiglia. Poi ci hanno minacciato di non raccontare nulla alla polizia. Mia moglie e le mie figlie sono ancora traumatizzate”.

Anche Ratan Das, cognato del cattolico che vive nella stessa casa, ha paura. “Ho ricevuto minacce di morte su Facebook. Io e mia moglie temiamo per la nostra vita”.

Nel raid i criminali hanno devastato l’immobile e distrutto l’arredamento. Poi hanno rubato i soldi, alcuni gioielli in oro e tre telefoni cellulari. Hanno dissacrato le statue religiose presenti nell’abitazione e l’immagine di Gesù. La sera stessa Solomon ha sporto denuncia contro 17 persone. Il giorno successivo la polizia ne ha arrestate otto, ma lunedì [10 settembre] le ha rilasciate su cauzione. Da lì sono cominciate le minacce di morte.

P. Dominic K. Halder, parroco della chiesa cattolica di Shimulia, è preoccupato per quanto accaduto. Chiede aiuto per i fedeli perseguitati e che la polizia faccia davvero giustizia. Ha anche inviato un gruppo per accertarsi delle condizioni in cui versa l’abitazione dei cattolici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa a Cuba: “le famiglie non sono un problema”, sono un’opportunità da curare, proteggere, accompagnare
22/09/2015
Dhaka, arrestato il mandante dell’omicidio di un editore liberale
24/08/2016 11:11
Espropri di terre in Bangladesh: una moschea costruita su un terreno indù
13/04/2016 11:04
Dhaka: è morto il vescovo D’Rozario, “difensore dell’educazione femminile”
25/02/2016 08:54
Dhaka, migliaia di cristiani perseguitati per la terra
28/07/2018 09:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”