05/06/2020, 16.11
INDIA
Invia ad un amico

Kerala, elefantessa muore mangiando un ananas pieno di petardi

Morto anche il piccolo che portava in grembo. Prima di morire, il pachiderma ha vagato per giorni tra atroci sofferenze. Sdegno nel Paese, ma le autorità non sanno ancora se si tratta di un incidente o di un atto deliberato. In India vivono 27mila elefanti allo stato brado e 2500 in cattività.

Thiruvananthapuram (AsiaNews/Agenzie) – Un’elefantessa di 15 anni è morta nel Kerala dopo aver mangiato un ananas pieno di petardi. Con lei è morto il piccolo che portava in grembo. Prima di morire, il pachiderma ha vagato per giorni tra atroci sofferenze nei pressi di un villaggio. Per trovare sollievo dal dolore, l’animale immergeva la bocca e la proboscide nelle acque di un fiume. Guardie forestali e veterinari sono intervenuti per cercare di salvarla, ma le ferite alla bocca provocate dall’esplosione erano troppo gravi, al punto che le impedivano di nutrirsi.

Nel Paese è montato lo sdegno per l’accaduto, ma le autorità non sanno ancora se si sia trattato di un atto deliberato o di un incidente. Pinarayi Vijayan, primo ministro del Kerala, ha rivelato che tre persone sono indagate: due di loro sono state interrogate e poi rilasciate.

Il timore è che l’animale abbia ingerito il frutto con un mortaretto, usato per tenere cinghiali e maiali selvatici lontani dalle coltivazioni, uno stratagemma piuttosto comune nelle campagne indiane. Ma anche i pachidermi sono presi di mira dagli agricoltori. In India vivono 27mila elefanti allo stato brado e 2500 in cattività. Quando un esemplare si aggira vicino a villaggi e campi coltivati, esso rischia una rappresaglia da parte degli agricoltori del posto: un problema sollevato dalle associazioni ambientaliste nazionali, e che interessa altri Paesi asiatici, soprattutto lo Sri Lanka.

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong: con la pausa del Covid riappare il raro delfino rosa
19/09/2020 08:00
Cambogia, Wwf: autostrada di confine minaccia flora e fauna di una foresta protetta
16/05/2015
Delhi dona zappe, biciclette e macchine da cucire ai poveri di Hambantota
10/04/2018 08:42
Delhi, migliaia di contadini dal Punjab si scontrano con la polizia
26/11/2020 15:28
Contadini indiani: no alle nuove leggi sul commercio agricolo
22/09/2020 12:05