20/09/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

La Banca Mondiale aiuterà Jakarta a “recuperare” i beni portati da Suharto all’estero

di Mathias Hariyadi
L’ex dittatore, al top della lista Onu dei politici più corrotti al mondo, avrebbe un patrimonio familiare tra i 15 e 35 miliardi di dollari, per lo più derivanti da appropriazione indebita di fondi pubblici depositati all’estero. In un incontro a New York il presidente Susilo ne discuterà con Zoellick.
Jakarta (AsiaNews) – Il presidente indonesiano Susilo Bambang Yudhoyono incontrerà il numero uno della Banca Mondiale, Robert Zoellick, in occasione della sua visita al quartier generale Onu a New York dal 22 al 26 settembre. In agenda discussioni su recenti studi della Banca che hanno collocato l’ex dittatore indonesiano Suharato ai vertici della lista dei leader politici che più di tutti nel mondo si sono appropriati di fondi pubblici in modo indebito. I risultati delle ricerche, circoscritti agli “ultimi decenni”, sono contenuti in un libro pubblicato da Onu e Banca Mondiale in concomitanza con il lancio dell’iniziativa Stolen Asset Recovery lo scorso 17 settembre.
 
Ad anticipare i contenuti dell’incontro con Zoellick è stato il ministro degli Esteri indonesiano, Hassan Wirajuda. L’intento di Jakarta è recuperare il denaro che l’ex presidente Suharto ha “portato” oltre confine, risalendo alle banche estere di cui si serviva. La stessa Banca Mondiale e le Nazioni Unite hanno assicurato il loro impegno in questo senso, mettendo a disposizione propri esperti e la rete di contatti con le banche di tutto il mondo perché forniscano le informazioni necessarie.
 
Negli oltre 30 anni in cui ha guidato l’Indonesia, 1967 – 1998, Suharto sfruttò la crescita economica per arricchire la propria famiglia e i suoi collaboratori attraverso una serie di monopoli statali, sussidi e altri meccanismi. Secondo alcune stime il suo patrimonio familiare si aggirerebbe tar i 15 e i 35 miliardi di dollari. Un articolo del maggio 1999 pubblicato dal Time Asia, riguardo al quale l’ex dittatore ha pochi giorni fa ottenuto un risarcimento per diffamazione, indicava in Svizzera, Neo Zelanda, Gran Bretagna e Usa i principali depositi del leader politico. 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Banca Mondiale: nel 2011 prosegue la crescita dell’Asia, guidata dalla Cina
13/01/2011
Un cinese è il nuovo economista capo della Banca mondiale
05/02/2008
Le dimissioni di Wolfowitz fra applausi e critiche
18/05/2007
Petrolio irakeno e pratiche abortive dietro lo scandalo “etico” di Wolfowitz
14/05/2007
Colombo: 2,7 milioni di poveri per la crisi economica
10/10/2022 10:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”