27 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 14/12/2006 11:39
INDIA
La Chiesa cattolica contro la discriminazione sessuale in India
Nel Paese ogni 7 minuti una donna muore per ragioni collegate alla gravidanza. Ogni anno milioni di feticidi femminili. Mons. Fernandes invita a dare un aiuto concreto contro ogni discriminazione sessuale.

New Delhi (AsiaNews) - Peggiora la situazione delle donne in India. I vescovi indiani richiamano ad un’azione contro le discriminazioni, mentre emerge un aumento degli aborti “selettivi” contro i feti femminili.

Mons. Stanislaus Fernandes, Segretario generale della Conferenza episcopale cattolica indiana, spiega ad AsiaNews che “nell’India rurale occorre una speciale attenzione per le bambine, perché le discriminazioni cominciano sin dalla nascita e diventano poi tragiche”. In questa situazione “la Chiesa cattolica, tramite la sua opera sociale e di aiuto, ha contribuito e contribuisce a rendere le persone coscienti che ogni bambino è importante per la società”.

L’aiuto della Chiesa è concreto e affronta problemi come l’assistenza sanitaria e la carenza d’istruzione. Mons. Fernandes ricorda che “un aiuto sanitario raggiunge le donne incinte e le madri anche tra le popolazioni più povere in aree remote, tramite dispensari e cliniche mobili. Aiutando le bambine a frequentare la scuola primaria, possiamo aiutarle con centri sanitari e anche sostenerle favorendo lo studio secondo le loro attitudini”. “La Chiesa - ha continuato il vescovo -  si è sempre occupata della famiglia, anche attraverso i nostri gruppi di donne. Con varie attività, la Chiesa ha evidenziato che la comunità e la società hanno la responsabilità di promuovere la crescita e lo sviluppo dell’essere  umano e debbono riconoscere la giusta importanza per le bambine… E’ stato fatto molto… ma molto c’è ancora da fare”.

L’invito risulta ancora più attuale alla luce degli ultimi dati diffusi in un rapporto del 12 dicembre del Fondo per i bambini delle Nazioni Unite (Unicef). Viene osservato che in India ogni giorno nascono 71mila neonati e solo 31mila sono femmine, con un rapporto di 882 femmine per ogni 1.000 maschi. Secondo la proporzione mondiale di 954 a 1.000, dovrebbero nascere almeno 38mila bambine ogni giorno. Si ritiene che questo minor numero, di almeno 7mila bambine al giorno, sia conseguenza dei diffusi feticidi compiuti dai genitori contro i feti femminili.

Nonostante sia punito dalla legge, il feticidio è diffuso in India per la maggior  importanza attribuita ai maschi. Questa abissale sproporzione è stata riscontratta in 51 distretti del Paese, a dimostrazione che la situazione è peggiorata dal 1991, quando fu riscontrata solo nei distretti di Salem (Tamil Nadu) e Bhind (Madhya Pradesh). In 14 distretti di Haryana e Punjab ci sono meno di 800 nascite femminili per 1000 maschi.

Anche dopo la nascita continua la discriminazione: verso le bambine c’è minore cura sanitaria, istruzione e persino cibo. Solo il 67,7% delle bambine tra 15 e 24 anni riceve un’istruzione, rispetto all’84,2% dei maschi e rispetto al 98,5% delle donne di pari età in Cina. Circa il 45% delle donne sono, poi, costrette a sposarsi prima dei 18 anni, in violazione della legge. E’ pure alta la mortalità collegata alla gravidanza: muore una donna indiana ogni 7 minuti, anche in conseguenza della maternità per ragazze di meno di 15 anni. (NC)


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
16/02/2009 INDIA
Aborto oltre le 20 settimane: avanza la “cultura di morte”
13/01/2006 INDIA
Chiesa indiana: contro l'aborto, medici più responsabili
di Nirmala Carvalho
25/06/2008 INDIA
Il quotidiano massacro delle bambine indiane povere
di Nirmala Carvalho
05/03/2007 INDIA
In aumento la violenza domestica contro le donne
di Nirmala Carvalho
16/02/2006 INDIA
Costruire una "nuova India" attraverso l'educazione

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate