15/06/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

La Cina nega le cure ai bambini avvelenati col piombo

Lo denuncia Human Rights Watch, che accerta numerosi casi in cui le autorità di Henan, Yunnan, Shaanxi e Hunan falsificano i test medici dei bambini per negare il problema. E osserva che non basta fornire cure, quando si vive in villaggi ormai contaminati.

Pechino (AsiaNews/Hrw) – Le autorità di province molto inquinate quali Henan, Yunnan, Shaanxi e Hunan, “restringono le possibilità di fare esami per accertare l’avvelenamento da piombo, nascondono e falsificano i risultati dei test e negano ai bambini le cure necessarie”. L'organizzazione Human Rights Watch (Hrw) denuncia che “a bambini con un livello pericoloso di piombo nel sangue sono state rifiutate le cure mediche e sono stati rimandati nelle loro case contaminate in villaggi inquinati”.

La rapida industrializzazione del Paese è avvenuta anche a danno dell’ambiente e molte zone soffrono ormai di un inquinamento cronico. Negli ultimi anni ha suscitato speciale allarme l’avvelenamento da piombo nel sangue, per la diffusione del fenomeno e la gravità delle conseguenze, specie per i bambini che rischiano ritardi nella crescita e danni mentali permanenti.

Nel rapporto “I miei bambini sono stati avvelenati: una crisi sanitaria pubblica in 4 province cinesi”, Hrw documenta gli esiti di studi approfonditi. L’esito è desolante: le autorità continuano a disinteressarsi delle conseguenze, immediate e a lungo termine, dell’avvelenamento da piombo nel sangue, al punto da rifiutare le analisi e le cure a chi non vive molto vicino alla fabbrica. “Genitori, giornalisti e attivisti locali che osano denunciarlo – spiega Joe Amon, direttore di Hrw per i settori Sanità e Diritti umani – sono arrestati, minacciati e costretti al silenzio”. La ong osserva anche che gli esiti delle analisi mediche sugli stessi soggetti, a distanza di breve tempo, sono spesso contraddittori, cosa che fa pensare a una falsificazione.

Negli ultimi anni sono scoppiati numerosi scandali per l’avvelenamento da piombo che ha colpito intere comunità. A giugno oltre 600 persone, tra cui 103 bambini, sono risultati avere quantità eccessive e pericolose di piombo nel sangue, contea di Shaoxing nello Zhejiang: molti adulti lavorano a una fabbrica che tratta il metallo, ma si ritiene inquinata l’intera zona, visto che è contaminato anche il sangue dei bambini.

Ma i casi di intere comunità con piombo nel sangue sono stati numerosi. In risposta, il ministro per la Protezione Ambientale ha ordinato di aumentare le ispezioni sulle fabbriche e studia regole più rigide per la tutela dell’ambiente, come pure accuse penali per imprenditori e politici locali che violano le restrizioni a favore dell’ambiente. Invece molto poco è stato fatto per ridurre l’inquinamento da piombo nei villaggi contaminati. Inoltre spesso le autorità locali continuano a non impedire l’inquinamento.

Amon osserva che “non è sufficiente punire imprenditori e funzionari pubblici, dopo che un villaggio è stato inquinato in modo grave. Il governo deve fornire trattamenti sanitari ed assicurarsi che i bambini non siano poi subito esposti di nuovo a livelli tossici di piombo”.

Tra le decine di testimonianze riportate nel rapporto, una madre dello Yunnan dice: “Il dottore ci ha detto che tutti i bambini del villaggio erano affetti da avvelenamento da piombo. Pochi mesi dopo, ci ha detto che tutti i bambini erano sani. Non ci hanno voluto mostrare i risultati delle analisi”.

Una nonna dello Shaanxi dice di avere chiesto cure per il nipote e che “il governo ci ha dato aglio e detto di dare tanto aglio al bambino. Abbiamo chiesto loro medicine, qualcosa per farlo stare meglio. Ci hanno risposto che non ci sono medicine per l’avvelenamento da piombo”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inquinamento nello Zhejiang: piombo nel sangue di 600 persone
13/06/2011
Nello Yunnan piombo nel sangue di almeno 84 bambini
27/07/2010
Continua a lavorare la fonderia cinese che avvelena i bambini
20/08/2009
In 10 anni quasi raddoppiati i bambini cinesi nati con malformazioni
28/09/2009
Una coperta di schiuma sul fiume, piombo nella falde idriche
20/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”