31/07/2018, 11.21
SIRIA
Invia ad un amico

Lo Stato islamico rapisce oltre 30 donne e bambini drusi a Suweida

Il rapimento è avvenuto durante la serie di attacchi terroristi la scorsa settimana. In origine i rapiti erano 20 donne e 16 bambini. Quattro donne sono riuscite a fuggire; due sono morte. Dignitari drusi stanno cercando di negoziare la loro liberazione.

Damasco (AsiaNews) - Lo Stato islamico (SI) ha rapito una trentina di donne e bambini della minoranza drusa nel sud-ovest della Siria, a Suweida. La scorsa settimana, il gruppo radicale islamico ha lanciato una serie di attacchi coordinati contro la città e alcuni villaggi vicini anche con attentati suicidi, che hanno provocato la morte di più di 250 persone.

Secondo fonti locali riprese dall’Osservatorio siriano per i diritti umani, ritirandosi dalle zone sotto l’attacco delle truppe siriane governative, lo SI aveva rapito 36 donne e bambini, e precisamente 20 donne e 16 bambini. In seguito, “quattro donne sono riuscite a fuggire e due sono morte”. L’agenzia locale Sweda24 ha rivelato che le donne e i bambini sono stati presi dal villaggio di Chabke, nella zona est della provincia di Suweida, abitata tradizionalmente dalla minoranza drusa. La religione drusa è considerata una derivazione dallo sciismo, ma sono presenti anche alcuni elementi gnostici.

Sempre secondo Sweda24 alcuni dignitari religiosi drusi hanno già iniziato dei tentativi di negoziati per liberare i rapiti. I rapitori vorrebbero la liberazione dei prigionieri Isis nelle mani del regime siriano e la fine dell’offensiva dell’esercito nella regione di Deraa. Fino ad oggi, sui suoi siti abituali, lo SI non ha diffuso alcun video o informazione riguardo a questo rapimento.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Suweida, quasi 250 morti. L’Isis rivendica gli attacchi suicidi
26/07/2018 08:50
Scaduto l'ultimatum per gli ostaggi giapponesi. Lo Stato islamico inizia il conto alla rovescia
23/01/2015
Siria, i terroristi dello Stato islamico decapitano un altro ostaggio
04/10/2014
Siria, miliziani di al-Nusra massacrano 20 drusi. Tensione nelle comunità di Libano e Israele
12/06/2015
Il Libano torna ad essere modello per il Medio Oriente
03/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”