26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 26/03/2010 11:45
INDIA
Madhya Pradesh, un sacerdote in galera senza prove: “È una cospirazione”
di Nirmala Carvalho
Il rettore del seminario minore di S. Teresa, p. Thomas Philip, è accusato di essere coinvolto nel suicidio di un giovane studente indù; secondo i giudici, fomentati dalla destra nazionale, avrebbe anche tentato di convertirlo al cristianesimo. L’arcivescovo di Bhopal ad AsiaNews: “Una cospirazione contro le opere della Chiesa. Ma noi procediamo sul Calvario, pieni di fede”.

Bhopal (AsiaNews) – Una Corte di giustizia del Madhya Pradesh ha rifiutato di fissare una cauzione per p. Thomas Philip, sacerdote e rettore del seminario minore di S. Teresa, che i giudici ritengono implicato nel suicidio del giovane Venu Kumar. Il sacerdote è anche accusato di aver cercato di convertire Kumar, di religione indù, al cristianesimo; ma l’arcivescovo di Bhopal e i cattolici locali parlano di una montatura, creata per danneggiare la Chiesa locale.

Le accuse sono state lanciate dal padre del seminarista, P. Sreenivas, che ha dichiarato ai media di aver mandato il figlio a studiare in seminario nonostante non fosse cristiano. Secondo l’uomo, che si è recato a Bhopal insieme a uno dei leader del Vishwa Hindu Parishad – movimento paramilitare che predica il ritorno alla purezza induista dell’Unione - il suicidio sarebbe dovuto ai tentativi di conversione operati sul ragazzo.

Ma l’arcivescovo locale, mons. Leo Cornelio, spiega ad AsiaNews: “L’arresto del rettore del seminario, p. Thomas Philip, ha infuso nuova fede nel nostro clero, fra i religiosi e fedeli, che ora sono vigili in preghiera per la Chiesa. In questa stagione di Quaresima, mentre ci avviciniamo alla settimana più santa dell’anno, il Cristo crocifisso è visibile al nostro popolo. Nel nostro Stato è in corso una cospirazione su larga scala contro la Chiesa cattolica”.

Dietro a questa cospirazione, aggiunge ancora il presule, “ci sono le forze della destra nazionale, che tentano in ogni modo di screditare il buon lavoro della Chiesa. Ma, contro queste sfide, continuiamo a trovare gioia e speranza nella nostra fede. Se hanno perseguitato Cristo, con la sua innocenza, le nostre sofferenze non sono nulla. Rimaniamo fermi davanti alle difficoltà, e veniamo chiamati a testimoniare con le nostre vite”.

D’altra parte, sottolinea, “le accuse che ci muovono sono sempre legate alle conversioni, e vengono sempre dalla destra. Queste persone non riescono a vedere il buon lavoro che la Chiesa fa nel campo dell’educazione, della sanità e dei servizi sociali; non vogliono ammettere come abbiamo aiutato generazioni intere di persone, senza interesse per la casta o il credo. Ci accusano, su basi false e prefabbricate. Ma è anche triste notare che, nella loro furia contro di noi, smettono di servire il loro popolo”.

Fortunatamente, conclude l’arcivescovo di Bhopal, “queste prove non ci scoraggiano, ma anzi ci aiutano a rinforzare la nostra unità. Il desiderio di testimoniare la verità, che rende liberi, ci permette di continuare verso la vittoria. Andiamo sul nostro Calvario con la croce, per testimoniare la resurrezione. Questo è il nostro compito: essere testimoni del Cristo che soffre”.

Le affermazioni del prelato vengono confermate da un sacerdote locale, che scrive: “Mi dispiace che p. Thomas sia in galera, anche perché so che contro il rettore sono state fabbricate molte accuse. Non sappiamo quanto tempo dovrà rimanere in carcere, ma noi continuiamo a pregare per lui. Senza dubbio, questo è un periodo di prova per noi”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
19/04/2010 INDIA
Madhya Pradesh, cristiano muore mentre scappa dagli indù
di Nirmala Carvalho
06/11/2009 INDIA
Bjp: le conversioni “corrompono l’India”. La Chiesa: parole che danneggiano il Paese
di Nirmala Carvalho
10/02/2011 INDIA
Chiese vigilate e scuole chiuse per il Khumb indù del Madhya Pradesh
di Nirmala Carvalho
09/02/2011 INDIA
Timori di violenze al raduno di 2 milioni di estremisti indù in Madhya Pradesh
di Nirmala Carvalho
02/07/2010 INDIA
Estremisti indù prendono di mira studenti dell’Orissa
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate