26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 11/03/2010 13:08
INDIA
Madhya Pradesh: la religione indù forse materia obbligatoria nelle scuole
di Nirmala Carvalho
Il Capo ministro dello Stato parla di introdurre il libro sacro indù Bhagavad Gita come testo obbligatorio nelle scuole. Vescovo del Madhya Pradesh: occorre invece studiare i valori di tutte le religioni, anche per educare alla tolleranza e al pluralismo.

New Delhi (AsiaNews) – Shivraj Chouhan, Chief Minister del Madhya Pradesh, sta “valutando” se rendere obbligatorio nelle scuole lo studio del Gita, testo religioso indù, come testo di “scienza morale”. Il parere di mons. Cornelius, vescovo dello Stato.

Al momento della sua elezione il Cm aveva assicurato che non avrebbe introdotto tale libro nei programmi scolastici. Ma questa scelta sarebbe gradita al Rashtriya Swayamsevak Sangh (Rss, Organizzazione volontari nazionali), gruppo estremista indù molto forte nella zona, il cui leader Mohan Bhagwat di recente parlando a Bhopal ha ribadito che i non-indù non possono essere considerati veri indiani.

Mons. Leo Cornelius, presidente del Consiglio episcopale cattolico di Madhya Pradesh e Chhattisgarh, dice ad AsiaNews che “la Chiesa è convinta che in ogni religione ci siano valori e ogni religione possa arricchire ognuno. Non c’è nulla di male se il Chief Minister introduce nelle scuole il Bhagavad Gita, ma non dovrebbe metterlo come libro religioso quanto piuttosto come testo di valori religiosi. Il Cm non può imporre ad alcuno una particolare religione. Insisterò che siano introdotti i testi anche di altre religioni, quali ad esempio il Corano, la Bibbia, i Libri sacri di buddisti, Sikh, Parsi e altri. Nel programma di Scienza morale si dovrebbero includere valori di tutte le religioni. La scelta di un solo libro impedirebbe ai ragazzi di comprendere il grande valore della tolleranza verso le altre religioni”.

Il Bhagavad Gita (Canto del Divino) è un poema sanscrito considerato testo sacro, il più popolare e amato tra i fedeli indù.

“Nel Madhya Pradesh – prosegue il prelato - vivere la fede cristiana è una sfida. I membri del Partito Barathiya Janata (Bjp, fondamentalista indù) sono per la gran parte persone buone, anche i molti indottrinati dall’ideologia del Rss sono persone gentili. Ma questa ideologia causa distorsioni, per cui è essenziale il dialogo con loro per una corretta comprensione. Troppo spesso il Bjp e l'Rss hanno una percezione errata della fede cristiana e hanno la falsa convinzione che noi distorciamo la loro cultura. La Chiesa cattolica è impegnata in un dialogo serio e approfondito con queste persone, per correggere la falsa visione che hanno della nostra fede e per favorire la pace e l’armonia sociale”.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
18/11/2011 INDIA
Scuole del Madhya Pradesh a rischio “induizzazione”
di Nirmala Carvalho
13/07/2011 INDIA
Madhya Pradesh, sotto protezione una scuola cristiana per minacce indù
di Nirmala Carvalho
26/07/2006 india
Madhya Pradesh, è ancora più dura la nuova legge anti-conversione
12/09/2007 INDIA
Sentenza choc: la Bhagavad Gita, pilastro dell’induismo deve divenire dottrina nazionale
di Nirmala Carvalho
19/04/2010 INDIA
Madhya Pradesh, cristiano muore mentre scappa dagli indù
di Nirmala Carvalho

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate