23 Maggio 2013 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Rss | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato
invia ad un amico visualizza per la stampa


» 28/06/2012 09:05
FILIPPINE
Maguidanao, muore un altro testimone chiave del massacro
Alijiol Ampatuan è stato ucciso in una sparatoria. Egli aveva deciso di testimoniare al processo per la strage costata la vita a 57 persone. Non si avevano notizie di lui da febbraio. L'uomo è il sesto testimone ad essere assassinato dal 2010.

Maguindanao (AsiaNews/Agenzie) - Continuano le morti sospette dei potenziali testimoni della strage di Maguindanao (Mindanao). Oggi la polizia ha confermato l'uccisione di Alijiol Ampatuan presente durante il massacro di 57 persone del clan Magudadatu avvenuto il 23 novembre 2009. Egli era parente di Andal Ampatuan sr, ex governatore della regione autonoma di Mindanao (Autonomus Region in Muslim Mindanao - Armm), considerato il mandante della strage.

Marcelo Pintac, sovrintendente della polizia di Maguidanao, spiega che non si avevano notizie di Alijiol Ampatuan dal febbraio scorso. Egli aveva deciso di collaborare come testimone dell'accusa al processo contro il clan Ampatuan. L'uomo è rimasto ucciso in una sparatoria avvenuta a fine febbraio nella località di Shariff Aguak (Maguindanao). Alijiol Ampatuan è il sesto testimone ad essere assassinato dal gennaio 2010. Fra gli uccisi Suwaid Uphan, reo confesso killer assassinato il 14 giugno 2010.

I parenti delle vittime hanno più volte accusato la polizia di non fornire adeguata protezione ai testimoni e alle loro famiglie. A oltre due anni dal massacro il processo è in stallo. A tutt'oggi nessuno dei 196 imputati è stato ancora condannato in via definitiva. Fra essi anche Andal Ampatuan jr, figlio dell'ex governatore di Maguidanano, sotto processo per 41 dei 57 omicidi. 

 

 


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
23/11/2011 FILIPPINE
Maguindanao, nel giorno della memoria trovate bombe sul luogo del massacro
12/01/2012 FILIPPINE
Maguindanao: dopo le violenze, Aquino nomina come governatore un allievo di Silsilah
08/09/2010 FILIPPINE
Al via il processo per il massacro di Maguindanao
02/03/2010 INDIA
Lettera Aperta per avere giustizia, a 8 anni dal massacro del Gujarat
25/06/2010 FILIPPINE
Ucciso testimone chiave del massacro di Maguindanao

In evidenza
CINA
Docente cinese: Riformare il Pcc o il Paese imploderà come l'Unione sovieticaPer Zhang Xien, professore alla Shandong University, su 83 milioni di membri e funzionari del Pcc il 20% sono anziani e malati e non riescono più a comprendere le linee del Partito. Almeno 32 milioni dovrebbero essere mandati in pensione. Il docente affronta il pericoloso tema su un bisettimanale del People's Daily, principale megafono del regime. Aumentare i controlli sugli aspiranti dirigenti per evitare di assumere cattivi governanti.
VATICANO
Papa ai movimenti: L'azione dello Spirito è novità, armonia, missioneAlla messa di Pentecoste, insieme ai movimenti e aggregazioni laicali, Francesco suggerisce di non chiudersi per paura alle 'sorprese di Dio', difendendoci "chiusi in strutture caduche che hanno perso la capacità di accoglienza". L'armonia dello Spirito porta unità, non esclusivismo o omologazione. "Lo Spirito Santo... ci salva dal pericolo di una Chiesa gnostica e di una Chiesa autoreferenziale, chiusa nel suo recinto" e "ci spinge fino alle periferie esistenziali per annunciare la vita di Gesù Cristo". Il grazie finale del Papa: "Siete un dono e una ricchezza per la Chiesa!".
VATICANO
Crescono i cattolici nel mondo, e aumentano anche sacerdoti e seminaristiI dati dell'Annuario statistico della Chiesa. I fedeli di Roma sono passati, dal 2010 al 2011, da 1.196 a 1.214 milioni, con un aumento relativo dell' 1,5%. L'Asia si conferma un continente religiosamente vivo: crescono fedeli e sacerdoti, in aumento anche i religiosi professi non sacerdoti, i seminaristi e, in controtendenza rispetto ai dati mondiali, anche il numero delle suore.

Dossier

Terra Santa Banner

by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate