13/08/2009, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Mindanao: scontri tra esercito filippino e guerriglieri di Abu Sayyaf, 45 morti

Otto ore di combattimenti nell’isola di Basilan dove si trova il principale campo di addestramento del gruppo fondamentalista islamico. L’esercito di Manila ha schierato nella regione 400 militari “per rinforzare lo stato di diritto nella regione”.
Manila (AsiaNews/Agenzie) - Scontri a fuoco e 48 morti tra guerriglieri musulmani di Abu Sayyaf e truppe governative nel sud dell’isola di Basilan a Mindanao. Fonti militari riportano che tra le vittime dei combattimenti ci sono 25 ribelli e 23 soldati.
 
Rustico Guerrero, generale di brigata dell’esercito di Manila, afferma che gli scontri sono avvenuti durante “un’operazione dei militari lanciata per rinforzare lo stato di diritto nella regione” in cui si trova la principale base di addestramento del gruppo fondamentalista islamico Abu Sayyaf.
 
Guerrero afferma che i soldati, 400 uomini, hanno incontrato una “forte resistenza”. Ufficiali dell’esercito riportano che il 12 agosto lo scontro tra ribelli e militari è durato otto ore e si è concluso con la ritirata dei guerriglieri nella foresta. Fonti militari affermano che l’operazione ha portato alla distruzione della fabbrica di bombe artigianali e del campo di addestramento di Abu Sayyaf.
 
Il gruppo terroristico è la principale formazione estremista della regione. Pur contando su un numero ridotto di seguaci, si calcola 350 guerriglieri, Abu Sayyaf è considerato responsabile dei principali attentati nelle Filippine ed è coinvolto in diverse azioni terroristiche messe a segno dalla Jemaah Islamiah nel sud-est asiatico.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Basilan: sale a 15 morti il bilancio dell’attacco compiuto dai ribelli di Abu Sayyaf
14/04/2010
Mindanao, avvolta nel mistero la sorte delle volontarie rapite
19/09/2008
Vescovi delle Filippine: Attentati inumani e malvagi
15/02/2005
Esplosioni, due morti, una chiesa danneggiata a Isabela (Basilan)
13/04/2010
Jolo, rapiti tre volontari della Croce rossa: uno è italiano
15/01/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”