10/12/2015, 00.00
RUSSIA-USA-SIRIA
Invia ad un amico

Mosca, Stati Uniti e Onu a Ginevra per i dialoghi sulla Siria

L’incontro trilaterale comincia domani nella città svizzera. Sarà presente Staffan de Mistura. Per Sergei Lavrov è importante stilare una lista dei gruppi terroristi coi quali non si deve dialogare e da combattere. Kerry a Mosca per studiare un cessate il fuoco e la transizione politica della Siria.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Russia, Stati Uniti e Nazioni Unite terranno domani un incontro trilaterale a Ginevra (Svizzera) per studiare le vie diplomatiche tese a far finire il conflitto in Siria.

L’annuncio è stato dato ieri nella tarda serata da Gennady Gatilov, viceministro russo degli esteri.

Ai dialoghi parteciperà Staffan de Mistura, inviato di pace Onu, da più di un anno impegnato a trovare soluzioni per fermare una guerra che ha già causato la morte di più di 250mila persone, in maggioranza civili, e costretto milioni di siriani a fuggire all’estero o a vivere da sfollati nel loro Paese.

Gatilov ha spiegato che all’incontro la Russia vorrebbe un impegno più chiaro e comune nella “lotta contro il terrorismo”.

Ieri, Sergei Lavrov, ministro russo degli esteri, ha avuto una conversazione telefonica con John Kerry, segretario di Stato Usa. Da parte sua Kerry ha detto che si recherà a Mosca la prossima settimana per lavorare insieme alla Russia su una prospettiva che preveda un cessate-il fuoco e la transizione politica della Siria. Lavrov ha espresso la necessità di stilare una lista dei “gruppi terroristi con cui non dobbiamo dialogare e contro i quali dobbiamo lottare insieme”.

Da alcuni mesi, su invito del presidente siriano Bashar Assad, Mosca è intervenuta sullo scacchiere siriano con raid aerei e bombardamenti, chiedendo molte volte la collaborazione con una coalizione guidata dagli Usa che dovrebbe combattere lo Stato islamico in Siria e Iraq. Alla coalizione partecipano Stati arabi, sospettati di sostenere gruppi fondamentalisti islamici vicini ad al Qaeda e allo Stato islamico.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dal 14 al 24 marzo nuova serie di dialoghi di pace sulla Siria
10/03/2016 08:35
In vigore una fragile tregua. Esclusi lo Stato islamico e al-Nusra
27/02/2016 09:35
Putin ordina il ritiro della “maggior parte” delle truppe russe dalla Siria
15/03/2016 08:46
L’opposizione siriana boicotta i dialoghi a Sochi. Falliti anche quelli dell’Onu
27/01/2018 10:21
Dialoghi di pace: Damasco esclude l’ipotesi di colloqui “diretti” con le opposizioni
17/03/2016 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”