18 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 19/02/2007, 00.00

    EMIRATI ARABI

    Nasce ad Abu Dhabi la prima centrale elettrica solare del Golfo



    La centrale dovrebbe essere operativa nel 2009 e dare energia a 10mila abitazioni. Il Paese, che ha il 90% delle riserve petrolifere degli Emirati, vuole creare una zona economica speciale per industrie di energie alternative.

    Abu Dhabi (AsiaNews) – Abu Dhabi, emirato principale e più ricco di petrolio della EAU – ha circa il 90% delle riserve stimate degli Emirati – ha lanciato un progetto per lo sfruttamento dell’energia solare. Il piano prevede un investimento di 350 milioni di dollari per una centrale solare da 500 megawatt, che dovrebbe essere completata entro il 2009 e che sarà la prima del Golfo persico, zona da dove proviene un quinto dell’energia mondiale prodotta da petrolio e gas.

    La centrale, come ha detto Sultan al-Jaber, responsabile esecutivo della Abu Dhabi Future Energy Company, citato da Al Jazeera, fa parte del programma dell’emirato per ridurre la dipendenza dall’energia petrolifera. La Future Energy è una consociata della statale Mubadala Development Company e insieme all’Ente per l’acque e l’elettricità vogliono finanziare la centrale insieme ad altri investitori.

    Jaber ha sostenuto che l’emirato spera di fornire energia elettrica di produzione solare a 10mila abitazioni e sta dando vita ad una zona economica speciale per industrie di energia alternativa. “Non vogliamo – ha spiegato – essere dipendenti al 100% dal petrolio”. “Abbiamo – ha aggiunto – un programma di sviluppo economico dedicato a stabilire un nuovo settore economico interamente centrato sull’energia alternativa e la tecnologia sostenibile”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    16/07/2012 EMIRATI ARABI UNITI
    Abu Dhabi risponde alle minacce iraniane con l'oleodotto che evita lo stretto di Hormuz
    La struttura collega i pozzi di Abu Dhabi all'emirato di Fujairah, sull'Oceano Indiano. Essa ha già trasportato 500mila barili di petrolio destinati a una raffineria pakistana. La sua capacità totale è di 1,5 milioni di barili al giorno. Teheran definisce l'oleodotto una mera propaganda degli stati occidentali per sminuire l'importanza dello stretto di Hormuz.

    01/12/2012 EMIRATI ARABI UNITI
    A Dubai il centro commerciale più grande del mondo
    Il “Mall of the World” potrà accogliere fino a 80 milioni di visitatori. Al suo fianco sorgerà un parco più grande di Hide Park a Londra. L’emirato è già in vetta alla graduatoria dei centri commerciali e degli alberghi più imponenti. Intanto il settore del turismo cresce del 13% all’anno e i ricavi degli hotel del 22%.

    09/03/2015 EMIRATI ARABI UNITI
    Inizia il volo Solar Impulse 2, il giro del mondo senza carburanti
    Alla guida vi sono Andre Borschberg e Betrand Picard. L'aereo, che usa solo batterie solari, è concepito per promuovere energie pulite e ridurre il riscaldamento climatico. La tappa più lunga: da Nanchino alle Hawaii. Il volo si può seguire in diretta su solarimpulse.com.

    10/01/2013 EMIRATI ARABI UNITI
    Abu Dhabi, al via i lavori per un nuovo Louvre nel deserto
    I lavori per la costruzione del museo inizieranno nelle prossime settimane e termineranno nel 2015. L'emirato potrà utilizzare il nome Louvre per i prossimi 30 anni. Per la concessione il governo di Abu Dhabi ha sborsato alle autorità di Parigi la cifra record di 1,3 miliardi di dollari.

    07/12/2017 10:48:00 EMIRATI ARABI UNITI
    Il ‘Salvator Mundi’ di Leonardo sarà esposto al Louvre di Abu Dhabi

    É stata acquistata di recente all’asta al prezzo record di 450 milioni di dollari. Stracciato il precedente primato di 179 milioni per un quadro di Picasso. Ad acquistare il dipinto sarebbe un ricco principe saudita. È la sola opera del pittore italiano di proprietà di un collezionista privato.

     





    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®