19/02/2007, 00.00
EMIRATI ARABI
Invia ad un amico

Nasce ad Abu Dhabi la prima centrale elettrica solare del Golfo

La centrale dovrebbe essere operativa nel 2009 e dare energia a 10mila abitazioni. Il Paese, che ha il 90% delle riserve petrolifere degli Emirati, vuole creare una zona economica speciale per industrie di energie alternative.

Abu Dhabi (AsiaNews) – Abu Dhabi, emirato principale e più ricco di petrolio della EAU – ha circa il 90% delle riserve stimate degli Emirati – ha lanciato un progetto per lo sfruttamento dell’energia solare. Il piano prevede un investimento di 350 milioni di dollari per una centrale solare da 500 megawatt, che dovrebbe essere completata entro il 2009 e che sarà la prima del Golfo persico, zona da dove proviene un quinto dell’energia mondiale prodotta da petrolio e gas.

La centrale, come ha detto Sultan al-Jaber, responsabile esecutivo della Abu Dhabi Future Energy Company, citato da Al Jazeera, fa parte del programma dell’emirato per ridurre la dipendenza dall’energia petrolifera. La Future Energy è una consociata della statale Mubadala Development Company e insieme all’Ente per l’acque e l’elettricità vogliono finanziare la centrale insieme ad altri investitori.

Jaber ha sostenuto che l’emirato spera di fornire energia elettrica di produzione solare a 10mila abitazioni e sta dando vita ad una zona economica speciale per industrie di energia alternativa. “Non vogliamo – ha spiegato – essere dipendenti al 100% dal petrolio”. “Abbiamo – ha aggiunto – un programma di sviluppo economico dedicato a stabilire un nuovo settore economico interamente centrato sull’energia alternativa e la tecnologia sostenibile”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Abu Dhabi risponde alle minacce iraniane con l'oleodotto che evita lo stretto di Hormuz
16/07/2012
Aprirà a febbraio il primo tempio indù di Abu Dhabi
21/07/2023 11:36
Abu Dhabi: gli houthi rivendicano un sospetto attacco drone
17/01/2022 13:37
Mons. Hinder: 'Il Papa in Arabia, ponte di dialogo con musulmani e migranti dell’Asia'
30/01/2019 09:32
Mons. Machado con papa Francesco ad Abu Dhabi: La Chiesa deve andare ovunque
29/01/2019 16:27


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”