31/12/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Ondata di gelo in Bangladesh, almeno 15 bambini morti

di Sumon Corraya
Nei distretti settentrionali l'ondata di freddo sta colpendo le popolazioni povere: Caritas e Società di San Vincenzo de' Paoli lanciano una raccolta di abiti caldi da donare ai bisognosi. Ospedali pieni e primo soccorso in casa, ma la temperatura continua a scendere.

Dhaka (AsiaNews) - Con l'arrivo della prima ondata di freddo, almeno 15 bambini sono morti nei distretti settentrionali del Bangladesh. Il direttore dell'ospedale di Rongpur, Rezaul Karim, conferma l'emergenza: "Negli ultimi cinque giorni abbiamo registrato più di 100 ricoveri, tutti bambini con la polmonite". Le vittime hanno non più di due anni.

Altri 50 piccoli sono stati ricoverati presso il Kurigram Sadar Hospital: uno dei dirigenti, Nazrul Islam, teme che il numero possa aumentare nei prossimi giorni: "Fa troppo freddo". Ieri si registrava nel distretto una temperatura pari a -11 gradi Celsius, mentre oggi è risalita a -9. Purtroppo le previsioni parlano di un nuovo peggioramento nella prossima settimana.

L'ondata di freddo, spiega Islam, porta con sé polmoniti, asma e altre complicazioni respiratorie: "Soltanto ieri abbiamo ricoverato 141 persone per il freddo. E altre 800 ricevono le cure fuori dall'ospedale". Il dottor Lokman Hakim si sta occupando di diminuire le file di coloro che attendono il ricovero: "Abbiamo formato 85 staff medici in grado di dare il primo soccorso sul campo, in modo da ottimizzare i tempi".

La Chiesa è impegnata nel primo soccorso. Danis Baskey, direttore della Caritas regionale, spiega: "Stiamo distribuendo più di 2mila coperte e abiti caldi per i bambini a coloro che ne hanno bisogno". Anche la Società di San Vincenzo de' Paoli è sul campo: i loro volontari stanno raccogliendo vestiti per l'invero fra i parrocchiani da distribuire agli abitanti delle zone povere del distretto. 

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rajshai: 77 morti in due mesi per ondata di freddo
07/01/2023 11:04
Ghor: estorsioni dei talebani obbligano ong a sospendere le operazioni
14/02/2023 11:54
Il gelido inverno della Mongolia falcidia milioni di capre cachemire
18/02/2010
Corea, vescovo di Cheju: L'inverno demografico è un disastro nazionale, il governo deve intervenire
01/04/2014
Arcivescovo di Lahore: "Aiutateci, mancano fondi ed arriva l'inverno"
19/10/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”