06/08/2006, 00.00
Vaticano
Invia ad un amico

Papa: Pace per le popolazioni del Medio Oriente sconvolte da lotte fratricide!

Benedetto XVI non si ferma di fronte alla sordità della comunità internazionale e sprona tutti gli uomini di buona volontà a chiedere il cessate-il fuoco e una soluzione di pace "giusta e duratura" per il Medio Oriente.

Castel Gandolfo (AsiaNews) - La Trafigurazione, mistero di luce che vince "le tenebre del male" è lo spunto da cui il papa è partito oggi per un nuovo appello di pace per la situazione in Medio Oriente. Nella riflessione prima dell'Angelus a Castel Gandolfo, davanti alle migliaia di pellegrini nel cortile del palazzo pontificio, il papa ha chiesto - come tante altre volte in queste settimane - di pregare "la Vergine Santa" per "ottenere la pace per le popolazioni del Medio Oriente sconvolte da lotte fratricide!" E ha aggiunto: "Ben sappiamo che la pace è prima di tutto dono di Dio, da implorare con insistenza nella preghiera, ma in questo momento vogliamo anche ricordare che essa è impegno di tutti gli uomini di buona volontà. Che nessuno si sottragga a tale dovere!". L'appello del papa agli "uomini di buona volontà" è dovuto alla "all'amara constatazione che finora sono rimaste inascoltate le voci che chiedevano un immediato cessate-il-fuoco in quella martoriata regione". E in effetti, dopo oltre 3 settimane di guerra, di raid aerei israeliani e di razzi hezbollah sulle città israeliane del nord, l'Onu non ha ancora trovato una formula per far cessare le violenze, soprattutto sui civili. "Sento l'urgenza - ha aggiunto il papa - di rinnovare il mio pressante appello in tal senso, chiedendo a tutti di offrire il loro fattivo contributo alla costruzione di una pace giusta e duratura. Affido questo rinnovato appello all'intercessione della Vergine Santissima".

In precedenza Benedetto XVI aveva spiegato il senso della festa di oggi, la trasfigurazione di Gesù. "Sul volto trasfigurato di Gesù - ha detto il pontefice - brilla un raggio della luce divina che Egli custodiva nel suo intimo. Questa stessa luce sfolgorerà sul volto di Cristo nel giorno della Risurrezione. In questo senso la Trasfigurazione appare come un anticipo del mistero pasquale. .. La ... risurrezione ha debellato per sempre il potere delle tenebre del male. Con Cristo risorto trionfano la verità e l'amore sulla menzogna e il peccato. In Lui la luce di Dio illumina ormai definitivamente la vita degli uomini e il percorso della storia: "Io sono la luce del mondo – Egli afferma nel Vangelo –. Chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita" (Gv 8,12)".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Col "cuore colmo di afflizione" il papa chiede preghiere e azioni efficaci per il Medio oriente
02/08/2006
Vescovo di Tiro: Cristiani in Libano divenuti minoranza nel loro Paese
16/02/2010
Papa: per la pace in Medio oriente "soluzioni praticabili" che rispettino dignità e diritti di tutti
16/09/2012
Da questa guerra inutile, una pace definitiva per il Medio Oriente?
10/08/2006
Israele sconfitto da Hezbollah riflette su una pace possibile
25/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”