26 Luglio 2017
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 20/12/2016, 15.07

    VATICANO – GERMANIA - RUSSIA

    Papa: cordoglio per gli attentati in Germania e Turchia



    Cordoglio per le vittime è espresso in due telegrammi inviati a Putin e all’arcivescovo di Berlino. “Papa Francesco si unisce a tutti gli uomini di buona volontà che s’impegnano affinché la follia omicida del terrorismo non trovi più spazio nel nostro mondo”.

    Città del Vaticano (AsiaNews) – Partecipazione al lutto dei familiari delle vittime degli attentati in Germania e contro l’ambasciatore russo in Turchia sono stati espressi dal Papa in due telegrammi nei quali egli rinnova la condanna per la “follia omicida del terrorismo”.

    In un messaggio a mons. Heiner Koch, arcivescovo di Berlino, a firma del cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Si legge che “con profonda commozione il Santo Padre Francesco è venuto a conoscenza del terribile atto di violenza avvenuto a Berlino, nel quale – oltre a un numero considerevole di feriti – molte persone hanno trovato la morte. Sua Santità manifesta la propria partecipazione al lutto dei familiari esprimendo la propria compassione e assicurando la sua vicinanza al loro dolore. Nella preghiera affida i defunti alla misericordia di Dio supplicandoLo anche per la guarigione dei feriti. Il Santo Padre ringrazia inoltre i servizi di soccorso e di sicurezza per il loro impegno fattivo. Papa Francesco si unisce a tutti gli uomini di buona volontà che s’impegnano affinché la follia omicida del terrorismo non trovi più spazio nel nostro mondo. In tal senso, Sua Santità implora da Dio Padre misericordioso la consolazione, la protezione e la confortatrice benedizione”.

    Condoglianze per l’assassinio avvenuto ieri dell’ambasciatore russo in Turchia è espresso in un altro telegramma inviato dal card. Parolin al presidente russo Vladimir Putin. “Sua Santità Papa Francesco – vi è scritto - è stato rattristato di apprendere del violento attacco di Ankara, che ha provocato la morte di ambasciatore Andrei Karlov. Sua Santità invia condoglianze a tutti coloro che piangono la sua perdita, e in modo particolare ai membri della famiglia dell'ambasciatore Karlov. Nel raccomandare la sua anima a Dio Onnipotente, il Papa Francesco assicura lei e tutto la popolazione della Federazione russa delle sue preghiere e della sua solidarietà spirituale in questo momento”.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    20/12/2016 08:45:00 GERMANIA-ISLAM
    Attacco a un mercato natalizio a Berlino: “terrorismo”

    Un camion ha travolto la folla radunata nel mercatino vicino alla Gedankenkirche. Uccide 12 persone e ferite 48. L’autista è stato arrestato. È afghano (o pakistano) e deve aver sequestrato il veicolo uccidendo il vero autista. In Germania una lista di attacchi legati allo Stato islamico. Preoccupazione per il ritorno in patria dei “foreign fighters”.



    20/08/2005 GERMANIA – GMG
    Papa: terrorismo "scelta perversa e crudele" da combattere con il dialogo interreligioso

    Benedetto XVI incontra i rappresentanti di alcune comunità islamiche ed esorta a "estirpare dai cuori il sentimento di rancore" e ad opporsi ad ogni violenza. Forte appello alla speranza ed a non cedere all'apatia ed al disimpegno.



    17/11/2015 RUSSIA - FRANCIA
    Musulmani russi contro il terrorismo: in nessun caso rappresenta l’islam
    Parla il vice presidente del consiglio dei muftì e dell’amministrazione spirituale dei musulmani di Russia: negli attentati non vi è nessuna giustificazione; organizzazioni terroristiche vogliono creare conflitti tra musulmani. Il patriarca di Mosca invita a combattere l’estremismo anche sul piano culturale.

    11/09/2006 VATICANO-GERMANIA
    Papa: Maria ci insegna che pregare è rimettersi alla volontà di Dio
    Nel terzo giorno del suo viaggio in Germania, Benedetto XVI visitando il santuario mariano di Altötting torna a parlare dello "spazio di Dio". L'essenza più profonda della vera preghiera è dargli "spazio nel mondo, nella propria vita, lasciarlo entrare nel nostro tempo e nel nostro agire".

    10/09/2006 VATICANO - GERMANIA
    Papa: fatto sociale e Vangelo sono inscindibili, ma Dio deve "stare al centro"
    Monito di Benedetto XVI al Primo mondo che è "sordo"a Dio. Anche le Chiese d'Occidente a volte privilegiano il sociale sull'evangelizzazione. Nel secondo giorno del viaggio in Germania parla dell'annuncio del cristianesimo, che non si impone e rifiuta il proselitismo:ciò che temono le popolazioni di Asia ed Africa non è il Vangelo, ma il "disprezzo di Dio", il cinismo "che considera il dileggio del sacro un diritto della libertà ed eleva l'utilità a supremo criterio morale per i futuri successi della ricerca".



    In evidenza

    CINA-VATICANO
    I 60 anni dell’Associazione patriottica cinese: la Chiesa sottomessa alla politica

    Shan Ren Shen Fu (山人神父)

    Sebbene in tono basso - forse per i dialoghi col Vaticano - è risuonato ancora lo slogan per una Chiesa “autonoma” e “indipendente” (dalla Santa Sede) e sottomessa in tutto alla politica del Partito. I vescovi ufficiali muoiono come “funzionari di Stato”, lontani dai fedeli. Alcuni sono richiesti di iscriversi al Partito che obbliga i suoi membri all’ateismo. Fra i vescovi ufficiali mancano “testimoni”, ma vi sono alcuni “opportunisti”. L'opinione di un sacerdote della Chiesa ufficiale.


    VATICANO
    Papa: appello per “moderazione e dialogo” a Gerusalemme



    All’Angelus Francesco, preoccupato per le violenze in atto nella Città santa, invita a pregare  preghiera “affinché il Signore ispiri a tutti propositi di riconciliazione e di pace”. Il male e il bene sono “intrecciati” in ognuno di noi e non spetta all’uomo distinguere né giudicare.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®