14/04/2017, 11.13
INDONESIA

Pasqua di battesimi in Indonesia

di Mathias Hariyadi

Gli indonesiani entrano in contatto con la Chiesa nelle scuole e negli ambienti di lavoro. Molti dei catecumeni  convertiti dalle testimonianze di sacerdoti e religiose.

Jakarta (AsiaNews) – Ogni anno centinaia di ragazzi e adulti indonesiani ricevono il battesimo durante la Settimana Santa. Le diocesi di tutto il Paese si preparano a festeggiare la Pasqua e ad accogliere con gioia i nuovi membri della comunità cattolica.

Molti dei catecumeni indonesiani entrano in contatto con la Chiesa cattolica nelle scuole e negli ambienti di lavoro. Tuttavia, la maggior parte di loro sceglie di intraprendere il cammino di catechesi battesimale in seguito all’incontro con sacerdoti e religiose, che grazie alle loro testimonianze di fede diventano fonte di ispirazione e conversione.

A Malang, nella provincia dell’East Java, durante la celebrazione della Domenica delle Palme, p. Emanuel Wahyu Widodo ha officiato il battesimo di 13 adulti. Laurentius Suryono, parrocchiano, del posto, ha riferito ad AsiaNews: “I catecumeni  hanno svolto un percorso lungo mesi”.

P. Danang Sigit Koesworo, della diocesi Banjarmasin nel South Kalimantan, dichiara ad AsiaNews che durante la messa della vigilia di Pasqua amministrerà il battesimo di 12 adulti e 3 bambini. “Molti altri verranno battezzati a Meratus e in altre parrocchie”. Nello stesso giorno, p. Agustinus Suwartana Susilo battezzerà 40 adulti.

Contattato da AsiaNews,  p. Andrianus Maradiyo, parroco della parrocchia di St. Virgin Mary the Mother of Christ, afferma: “A Pasqua avremo il battesimo di 16 adulti”. Sono 11 invece le persone che riceveranno il Sacramento a Boyolali, Central Java. P. Murdisusanto conferma infine che altre 25 entreranno a far parte della comunità cattolica di Yogyakarta.

Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gerusalemme: la Croce distrugge i muri della paura
24/03/2005
Pasqua, la comunità cattolica di Palembang festeggia il battesimo di 48 catecumeni
18/04/2017 14:54
I cattolici indonesiani preparano i riti della Settimana Santa
02/04/2012
Pasqua, i cattolici della Malaysia festeggiano più di mille battesimi a Kota Kinabalu
19/04/2017 13:30
Kon Tum: Pasqua, i fedeli pregano in case private. Il governo ha requisito la chiesa
06/04/2012