31/03/2016, 08.34
RUSSIA
Invia ad un amico

Patriarcato di Mosca: A ottobre un summit mondiale in difesa dei cristiani perseguitati

Il portavoce della Chiesa ortodossa russa ufficializza le date dell’atteso congresso, organizzato con gli evangelici di Bill Graham, che porterà a Mosca mille delegati da 150 Paesi. Attesa anche una folta delegazione cattolica.

Mosca (AsiaNews) - La Chiesa ortodossa russa e la Billy Graham Evangelistic Association (BGEA) organizzeranno a Mosca un grande summit dei leader cristiani, dal 28 al 30 ottobre, che avrà come tema sarà la persecuzione nel mondo. L’incontro dovrebbe portare nella capitale russa circa mille delegati da 150 Paesi. 

Secondo il portavoce del Patriarcato di Mosca, citato da Interfax-Religion, “la ragione di tenere un evento di tale portata sono le persecuzioni di massa, senza precedenti nella storia contemporanea, paragonabili alla persecuzione dei cristiani nei primi secoli e alla repressione di massa dalle autorità atee nel XX secolo”.

Come aveva anticipato ad AsiaNews il nunzio a Mosca, mons. Ivan Jurkovic, si attende anche un’ampia partecipazione cattolica, con un centinaio di delegati. La BGEA è stata fondata dal predicatore Bill Graham negli Stati Uniti oltre 50 anni fa. L’attuale leader dell’associazione è il figlio del celebre predicatore, Franklin, a capo anche dell’organizzazione di beneficenza Samaritan's Purse.

Nella primavera ed estate del 2015, il patriarcato di Mosca e le due organizzazioni in modo congiunto hanno attuato un progetto nel sud della Russia per aiutare i profughi dall’Ucraina orientale. In questo ambito, sono stati distribuiti oltre 63.000 kit che comprendevano alimenti, oggetti per l’igiene, lenzuola, cancellerie per la scuola e giocattoli per bambini, ricorda Interfax. Franklin Graham è vicino al capo del dipartimento per le relazioni esterne del Patriarcato di Mosca, il metropolita Hilarion. (M.A.)


TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Le due Chiese in Ucraina e il bambino sanguinante
19/01/2018 10:53
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
I 29 anni di Bartolomeo I al soglio della Chiesa di Costantinopoli
03/11/2020 12:01
Gerusalemme, resta chiuso per protesta il Santo Sepolcro (Foto)
26/02/2018 12:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”