18/02/2015, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Potrebbe aprire nel 2015 la prima banca islamica in Russia

La sede sarebbe in Tatarstan, ma si sta ancora definendo lo studio di fattibilità. Le ipotesi sono due: o un istituto di credito nuovo o uno 'sportello' dentro una banca già esistente.

Mosca (AsiaNews/Agenzie) - Potrebbe aprire entro quest'anno il primo istituto di credito che in Russia lavorerà secondo i principi della finanza islamica. Secondo quanto riferisce il portale Banki.ru, la prima banca islamica della Federazione nascerebbe sotto l'egida delle Banca islamica per lo sviluppo (IDB). Come ha spiegato il deputato Anatly Aksakov, presidente dell'Associazione delle banche regionali di Russia, al progetto vuole prendere parte anche la Malaysia.

La banca dovrebbe avere sede in Tatarstan, la repubblica della Federazione russa a maggioranza musulmana. Al momento si sta approntando uno studio di fattibilità, proprio con i rappresentanti del governo tataro, sull'ingresso di una tale realtà finanziaria nel mercato russo. 

Le ipotesi, come ha spiegato Aksakov, sono due: o creare direttamente una banca islamica o, sulla base di una banca già esistente, aprire uno "sportello islamico", una sorta di unità speciale dell'istituto, che lavori secondo i principi della sharia e del sistema bancario islamico. 

Per rendere possibile la realizzazione del progetto, ha spiegato infine il deputato, è necessario apportare delle modifiche alla legislazione russa; gli emendamenti sono già pronti e se ne dovrebbe discutere nelle prossime due settimane.

Nella Federazione i musulmani rappresentano tra il 7 e il 10% della popolazione; la seconda comunità religiosa, dopo gli ortodossi. Alcune regioni, come il Tatarstan o il Caucaso del Nord, sono addirittura a maggioranza musulmana. (N.A.)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anche il muftì del Tatarstan a favore del divieto di aborto
29/10/2016 09:17
Jakarta, nuovo codice penale: timori per turismo e rispetto dei diritti umani
09/12/2022 11:16
In Tatarstan celebrano 1.100 anni di islam
15/12/2021 08:56
Santa Sede e islam difendano i diritti dei bambini
05/11/2004
Colombo: 2,7 milioni di poveri per la crisi economica
10/10/2022 10:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”