24/07/2010, 00.00
COREA DEL NORD-USA
Invia ad un amico

Pyongyang minaccia “dissuasione nucleare” contro le manovre militari americane

Una nota dell’agenzia ufficiale afferma la legittimità del mezzo atomico di fronte alla “provocazione” degli Usa. Nessuno crede che userà davvero la bomba, ma si acuiscono i timori di una possibile scelta violenta.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – La Corea del Nord minaccia di ricorrere alla sua “potente dissuasione nucleare” di fronte alle manovre militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud, in programma a partire da domani.
 
Citando la sua Commissione della difesa nazionale, l’agenzia ufficiale nord-coreana, KCNA, ha detto che il Paese è pronto a una “guerra santa di rappresaglia” di fronte a “manovre bellicose che non sono altro che pure provocazioni”
 
“L’esercito e il popolo della RPDC (la Repubblica popolare democratica della Corea) – prosegue la nota diffusa stanotte dall’agenzia- si preparano a opporsi in modo legittimo con la loro potente dissuasione nucleare agli esercizi di guerra nucleare più importanti che gli Stati Uniti e le forze della marionetta sud-coreana abbiano mai organizzato”.
 
Anche se a Seoul nessuno crede alla reale possibilità che Pyongyang usi davvero una bomba atomica, la minaccia appare confermare i timori avanzati nei giorni scorsi dall’intelligence statunitense di possibili azioni violente della Corea del Nord, legate alla lotta per la successione che sarebbe in atto nella Repubblica popolare.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cristiano condannato a morte, politici Usa scrivono all’Onu
14/07/2007
I nuovi test di Pyongyang e la tensione nucleare nella penisola coreana
20/02/2023 12:33
Governo coreano: “Pyongyang prepara un nuovo test atomico”
16/12/2006
Seoul e Tokyo pensano al nucleare per fermare la minaccia di Pyongyang
15/11/2006
Ban Ki-moon "presti particolare attenzione" ai diritti umani in Corea del Nord
23/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”