20/12/2006, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Rapporto Onu: quattro tifoni in due mesi, 190mila persone senza casa

L’Organizzazione delle Nazioni Unite chiede ai Paesi membri una donazione di 46 milioni di dollari, necessari per sfamare gli oltre 100mila filippini colpiti da quattro tifoni di seguito. I danni stimati intorno ai 246 milioni di dollari.
Manila (AsiaNews) – I quattro devastanti tifoni che hanno colpito le Filippine negli ultimi due mesi hanno lasciato più di 190mila persone senza casa ed altre 100mila in grave mancanza di cibo. Le vittime accertate sono salite a 1400, ma si aspettano i dati aggiornati Lo denuncia un rapporto delle Nazioni Unite.
I tifoni hanno provocato inondazioni, frane e tempeste di fango in tutto l’arcipelago filippino: i venti hanno distrutto oltre 330mila edifici, compresi scuole ed ospedali. Dalla fine di novembre, le vittime accertate sono più di 1400, ma si attendono ancora i dati degli ultimi due tifoni, il Renming ed il Seniang.
Elisabeth Byrs, portavoce dell’Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari, spiega: “E’ molto importante, ora, poter raggiungere le persone colpite dal disastro. Dobbiamo a tutti i costi prevenire lo scoppio di infezioni e mantenere attivo il servizio sanitario”.
L’Onu ha chiesto ai Paesi membri una donazione pari a 46 milioni di dollari, per poter fornire un’abitazione temporanea ed i generi di prima necessità agli sfollati.
Il tifone Seniang ha colpito le coste filippine lo scorso fine settimana, a soli 9 giorni dal letale passaggio del Renming, che ha distrutto la zona di Bicol. I tifoni Milenyo e Paeng si sono invece abbattuti sul Paese fra settembre ed ottobre.
Secondo l’Ufficio coordinamento Onu, i danni globali a strade, coltivazioni ed industria ittica ammontano ad oltre 246 milioni di dollari.
Per Michael Bociurkiw, portavoce dell’Unicef, nella zona di Albay sono sparite nove scuole su dieci. I funzionari del World Food Program stimano di poter sfamare circa 50mila persone, mentre il governo si è impegnato per altri 50mila.
 
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mindanao, la Chiesa cattolica per le vittime dei tifoni
02/01/2018 13:44
Sale a 70 il bilancio delle vittime dei monsoni nelle Filippine
02/08/2011
Papa, condoglianze per le vittime dei tifoni nelle Filippine
06/12/2004
La solidarietà cristiana nelle Filippine dei tifoni
04/12/2004
Il dono del Papa alle vittime dei tifoni
07/12/2004