11/10/2013, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

Sacerdote Pime: Rosari ‘per i continenti’ e una nuova parrocchia per il Bangladesh

di p. Michele Brambilla
In una lettera p. Michele Brambilla racconta le nuove iniziative lanciate a ottobre. Kodbir, un piccolo sottocentro, sarà eretto a parrocchia. Per tutto il mese, i giovani cattolici reciteranno il rosario, dedicandolo ogni settimana a un continente diverso.

Kodbir (AsiaNews) - A ottobre, il "mese missionario per eccellenza", la Chiesa del Bangladesh testimonia la sua vivacità e vitalità con nuove importanti iniziative. P. Michele Brambilla, missionario del Pontificio Istituto Missioni Estere (Pime) a Kodbir, un piccolo sotto centro del Paese, le racconta ad AsiaNews. Una nuova parrocchia, "punto di inizio perché chiamati a essere più uniti nel lavorare insieme per il Regno di Dio"; la recita del rosario, che ogni settimana i giovani dedicano a un continente diverso, "pregando per loro e chiedendo il dono della pace del cuore". Di seguito, la lettera inviata da p. Brambilla.

Carissimi amici,

tanti saluti dal Bangladesh. Vi scrivo in un periodo in cui non si è soliti scrivere lettere dalle missioni, ma tre motivi mi spingono a farlo.

Il primo è per annunciarvi che il giorno 16 novembre 2013 il sotto centro di Kodbir sarà eretto a parrocchia con il nome di Conversione di San Paolo Apostolo. Sarà un momento di grandissima gioia che la nostra comunità vivrà e a cui voi tutti siete invitati. L'erezione a parrocchia segna un punto di arrivo e uno di inizio per la nostra giovane comunità cristiana. Punto di arrivo perché dimostra la sua indipendenza dalla parrocchia madre di Dhanjuri, indipendenza che non significa separazione, ma maturità in quanto pronti per camminare da soli come ci ha ricordato il nostro Vescovo lo scorso mese in un incontro con tutti i catechisti e i capi villaggio. Punto di inizio perché siamo chiamati ad essere sempre più uniti nel lavorare insieme per il Regno di Dio e il bene comune.

Non vi nascondo la mia gioia per questo momento e spero che anche da lontano tutti voi possiate partecipare a questo evento attraverso il ricordo e la preghiera.

Un secondo motivo è collegato al primo. In questi mesi di mia permanenza nel sotto centro, con l'aiuto dei catechisti, delle suore e di volontari sono aumentate le attività a carattere religioso, sociale e sanitario. Ci siamo resi conto che un salone per gli incontri e delle stanze per il pernottamento con i relati servizi igienici sono necessari. Quindi con il contributo ricevuto dalla Fondazione Pime e da amici abbiamo iniziato la realizzazione della prima ala del centro di formazione professionale.

Infine il mese di ottobre, mese missionario per eccellenza, ci vede impegnati come comunità nella recita settimanale del rosario missionario. I giovani di Kodbir hanno disegnato i cinque continenti su dei cartelloni. Ogni settimana ricordiamo le persone di un continente appendendo il disegno davanti all'altare, pregando per loro e chiedendo il dono della pace del cuore, dal quale viene la vera pace.

A tutti voi un forte abbraccio. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangladesh, la Chiesa festeggia la nuova parrocchia di Kodbir
19/11/2013
Cina: il Rosario in famiglia ha fatto nascere la mia vocazione
03/10/2006
La Chiesa "viva" del Bangladesh; una nuova parrocchia per i tribali Garo
30/01/2014
Mirpur, la parrocchia ‘dei migranti’ Maria Regina degli Apostoli
14/11/2018 14:10
Mirpur, 25 anni della parrocchia di Maria Regina degli Apostoli (Foto e Video)
11/05/2018 13:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”