04/10/2007, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

Se a Gaza si votasse, secondo un sondaggio Hamas perderebbe

L’indagine evidenzia che il 42% darebbe la preferenza a Fatah, contro un 15% che la confermerebbe al movimento estremista. La maggioranza degli abitanti della Striscia è favorevole ad un accordo di pace con Israele e chiede a Hamas di modificare atteggiamento su tale questione.
Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) – La maggioranza degli abitanti della Striscia di Gaza, se chiamata a votare, non darebbe la propria preferenza a Hamas - che da giugno ha il controllo totale sulla zona - è favorevole alla pace con Israele e contraria al lancio di razzi contro lo Stato ebraico, considera Mahmoud Abbas, presidente dell’Anp, l’autorità legittima. Sono alcuni dei risultati di un sondaggio condotto a Gaza dal Near East Consulting, un istituto di Ramallah.
 
Favorevole ad un accordo di pace con Israele, secondo l’indagine, sarebbe il 72% della popolazione ed il 55% chiede a Hamas di cambiare il suo atteggiamento contrario a colloqui di pace.
 
Oltre il 70% appoggia l’idea di nuove elezioni, come chiesto da Abbas ed anche da Marwan Barghouti, il leader di Fatah imprigionato in Israele: in caso di voto, il 42% afferma che voterebbe per Fatah, il 15% per Hamas. Abbas, inoltre, rappresenta, a giudizio del 52% degli intervistati, la legittima autorità nazionale, mentre il 26% ritiene che lo sia il governo di Hamas, guidato da Ismail Haniyeh.
 
Il sondaggio, condotto telefonicamente tra il 25 ed il 27 settembre, afferma poi che, l’86% della popolazione è preoccupata per la situazione economica e che il 47% sta pensando all’emigrazione. Il mese precedente, solo il 33% stava pensando di lasciare la Striscia. Inoltre, dopo la conquista del potere da parte di Hamas, il 58% dei rispondenti ha paura di esprimere le proprie opinioni politiche ed il 60% ritiene che la polizia del movimento, la Forza esecutiva, ha fatto poco per il rispetto dei diritti individuali.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
I palestinesi sostengono la tregua, ma non credono alla pace con Israele
26/06/2008
A Gaza sono a favore della pace con Israele e criticano la gestione di Hamas
02/02/2010
I palestinesi si confermano favorevoli a negoziati con Israele
07/05/2010
I palestinesi favorevoli alla tregua ed alla trattativa con Israele
05/02/2009
Favorevole alla tregua con Israele la stragrande maggioranza dei palestinesi
13/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”