08/06/2010, 00.00
GEORGIA
Invia ad un amico

Tbilisi, i Padri cappadoci uniscono cristiani e ortodossi

Dal 2 al 4 giugno si è tenuta all’università di Ilia la conferenza internazionale “La Cappadocia cristiana e il Caucaso”. Al saluto inaugurale, insieme a rappresentanti dell’università e della Chiesa cattolica, luterana e battista, anche un inviato del Patriarcato georgiano.

Tbilisi (AsiaNews) - Grande partecipazione di studenti, professori e fedeli delle comunità cattoliche alla conferenza internazionale “La Cappadocia cristiana e il Caucaso”, organizzato dalla Chiesa cattolica georgiana presso l’università statale Ilia di Tbilisi.

Per la presentazione alla comunità accademica del simposio, che ha avuto luogo dal 2 al 4 giugno, sono intervenuti Gigi Tevsadze, rettore dell’università statale Ilia, mons. Giuseppe Pasotto, amministratore apostolico della Chiesa cattolica in Georgia, mons. Hans-Joachim Kiderlen, vescovo della Chiesa luterana in Georgia, e mons. Malkhaz Songulashvili, vescovo della Chiesa battista in Georgia.

A loro si è unito per un saluto anche un rappresentante del Patriarcato georgiano, facendo così della conferenza un’importante prova di ecumenismo oltre che un forte momento di approfondimento culturale.

I relatori venuti da Italia, Francia, Russia, Ucraina e Grecia hanno guidato la riflessione, assieme ai colleghi georgiani, sull’importanza dei Padri cappadoci della Chiesa come san Gregorio di Nissa o san Basilio Magno.

La tre giorni di seminari si è conclusa con una visita alla città rupestre di Varzia,, località ai confini con l’Armenia e la Turchia, un complesso monastico scavato nella roccia considerato nel XIII secolo l’ultima propaggine della Cappadocia in Georgia.

Gli organizzatori della conferenza, soddisfatti dell’andamento del convegno, hanno dichiarato che l’obiettivo per il futuro è quello di “cercare nuovi modi per un coinvolgimento rispettoso e fattivo del Patriarcato georgiano e delle sue istituzioni accademiche”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Folla in piazza a Tbilisi: anche i vescovi chiedono la liberazione di Saakašvili
16/10/2021 09:09
Il valzer degli Iraklij a Tbilisi
09/02/2024 08:35
Il Sogno georgiano va a Pechino e a Tbilisi è scontro sull'Europa
18/01/2024 08:48
Tbilisi e le nuove rotte della maternità surrogata
18/12/2023 08:45
Il percorso di Tbilisi verso l'Unione europea
05/12/2023 08:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”