28/05/2010, 00.00
GIAPPONE – STATI UNITI
Invia ad un amico

Tokyo, la base Usa di Okinawa resta sull’isola

L’accordo raggiunto in seguito a una telefonata fra il premier Hatoyama e il presidente americano Barack Obama. Dall’area urbana verrà spostata nella regione costiera di Henoko, nel sud dell’isola. Critiche del sindaco della città: il premier ha “tradito la popolazione di Okinawa”.
Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – La base militare resta sull’isola di Okinawa, nonostante la ferma opposizione della popolazione locale. È quanto emerge nell’accordo fra Giappone e Stati Uniti, ponendo fine a una contesa che ha messo in crisi i rapporti diplomatici fra i due storici alleati. Nel comunicato congiunto si spiega che la base aerea militare Futenma verrà spostata – come previsto dalla bozza del 2006 – dall’area urbana alla regione costiera di Henoko, nel sud dell’isola.
 
L’annuncio dell’intesa giunge oggi – a pochi giorni dalla scadenza fissata per il 31 maggio – in seguito a una telefonata fra il premier giapponese Yukio Hatoyama e il presidente Usa Barack Obama. Lo scorso anno il Primo Ministro nipponico, appena salito al potere, aveva rivendicato rapporti “più alla pari” fra Tokyo e Washington. Tuttavia, egli ha dovuto cedere all’alleato americano non avendo trovato una soluzione alternativa soddisfacente.
 
Il consenso dell’esecutivo è passato dal 70% circa dei gradimenti dello scorso anno, al 20% degli ultimi giorni. Susumu Inamine, sindaco di Nago (città che include anche il territorio di Henoko) e strenuo oppositore della base dei marines, accusa Hatoyama di “tradire la popolazione di Okinawa” e mantiene la linea dura: nessun negoziato con Tokyo.
 
Da tempo la base aerea Usa di Okinawa ha sollevato la protesta degli abitanti dell’isola, che lamentano inquinamento acustico, ambientale, il rischio di incidenti e collisioni. A questo si aggiungono tensioni con il personale di servizio Usa, che in alcuni casi sconfinano nella violenza: nel 1995 tre statunitensi hanno stuprato una ragazza locale di soli 12 anni.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Washington e Tokyo rilanciano l'alleanza militare contro la Cina
04/10/2013
Yokosuka, la base americana che inquina le acque giapponesi
08/10/2022 10:28
Okinawa: dopo 50 anni ancora proteste contro le basi Usa
16/05/2022 09:14
Okinawa rielegge Tamaki, il governatore contrario alle basi Usa
12/09/2022 11:07
Tribunale Onu condanna gli Usa per le sanzioni. Washington cancella il trattato l’Iran
04/10/2018 11:42


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”