23/08/2014, 00.00
CINA - STATI UNITI
Invia ad un amico

Un jet militare cinese "sfiora" un aereo americano, il Pentagono infuriato

L'incidente è avvenuto nello spazio aereo internazionale sopra l'isola di Hainan. Secondo il governo americano, la manovra è stata "pericolosa, non professionale e molto rischiosa per tutti". Aumentano le tensioni militari nell'Asia-Pacifico.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Un jet da combattimento cinese "si è avvicinato in maniera pericolosa, non professionale e molto rischiosa per tutti" a un aereo da ricognizione americano nella zona aerea internazionale sopra le acque dell'isola di Hainan, a sud della Cina. Il Pentagono ha presentato una protesta formale presso il Comando militare di Pechino, definendo il pilota "un irresponsabile".

La manovra pericolosa è avvenuta lo scorso 19 agosto, ma i vertici militari Usa l'hanno confermata solo oggi. Ad affrontarsi, un jet Su-27 armato dell'Esercito di liberazione popolare e un P-8 Poseidon statunitense in missione di routine. Si tratta del quarto incidente simile dallo scorso marzo 2014, e secondo diversi esperti rientra in una "campagna di tensione" provocata dalla Cina per affermare la sua supremazia nella regione Asia-Pacifico.

Nei giorni scorsi, a peggiorare le cose, è arrivata la notizia di un nuovo test dell'esercito cinese per un sistema di attacco missilistico nucleare in grado di evitare gli scudi difensivi occidentali. Se operativo, questo potrebbe colpire a 12mila chilometri di distanza partendo dal suolo nazionale, e quindi colpire gli Stati Uniti. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'Onu approva il piano giapponese di rilascio delle acque di Fukushima
04/07/2023 13:04
Cina, drone indiano ‘invade lo spazio aereo’ e precipita al suolo
07/12/2017 09:04
Apec: il futuro di un organismo "moribondo"
18/11/2004
APEC: confronto aperto tra Cina e Stati Uniti
22/11/2004
Senkaku/Diaoyu, torna alta la tensione fra Tokyo e Pechino
28/10/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”