30/09/2005, 00.00
COREA DEL SUD – COREA DEL NORD
Invia ad un amico

Un ufficio unico per la cooperazione economica fra le Coree

di Theresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) - Un ufficio unico per la cooperazione economica tra le 2 Coree sarà inaugurato il 25 ottobre nella città di Kaesong al confine fra i Paesi, dove è già presente un complesso industriale cogestito da Seoul e Pyongyang: lo ha reso noto il Ministero per l'unificazione sud-coreano.

Rhee Bong-jo, vice ministro per l'unificazione, ha dichiarato alla stampa che la cerimonia di apertura coinciderà con l'inizio dell'11° incontro del Comitato intercoreano di promozione e cooperazione economica che si svolgerà nella stessa sede.

L'ufficio ospiterà 16 funzionari di Seoul e 12 di Pyongyang, organizzerà incontri tra uomini d'affari e fornirà informazioni su commerci ed investimenti nel nord. La Corea del Sud invierà 7 ufficiali governativi, 5 assistenti tecnici e 4 civili specializzati in politiche economiche e di commercio. Secondo Rhee è un'ulteriore passo avanti per la promozione di investimenti e commerci comuni. "Ci aspettiamo – continua il vice ministro - che l'ufficio faccia sviluppare la cooperazione economica e il commercio bilaterale, dato che permette una consultazione permanente tra Pyongyang e Seoul".

Durante l'inaugurazione, a cui saranno presenti circa 170 fra uomini d'affari, industriali e banchieri sud-coreani, i funzionari di Pyongyang saranno a disposizione per tenere sessioni di consultazione personali. "Riteniamo – continua Rhee - che questa presentazione evidenzi tutti gli sforzi che compie la Corea del Nord per attrarre la maggior quantità possibile di investimenti economici e migliorare la cooperazione con il sud".

Intanto sabato la Federazione di cooperazione economica nazionale di Pyongyang presenterà il primo inedito programma d'investimenti per uomini d'affari della Corea del Sud.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Seoul: nel 2005 accolti quasi 1400 rifugiati dal Nord
24/01/2006
Seoul a favore di una risoluzione Onu sui diritti umani in Corea del Nord
17/11/2006
Storico accordo per nuovi collegamenti tra le due Coree
07/06/2004
Corea: Pyongyang chiede altri aiuti umanitari
24/04/2006
Seoul stanzia 20 milioni di dollari per i bambini nordcoreani
29/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”