17 Gennaio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 13/12/2017, 08.58

    INDIA

    Vicepresidente indiano loda i cristiani: costruiscono la nazione



    Venkaiah Naidu era l’ospite d’onore alla cerimonia per lo scambio degli auguri di Natale. I cattolici “gestiscono i migliori istituti educativi del Paese”. “Continuate nel nostro servizio con un’attenzione particolare ai settori svantaggiati della società”.

    New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Il vicepresidente indiano loda la Chiesa cattolica per “i suoi sforzi nel costruire la nazione e per il servizio altruistico reso ai membri della società”. Venkaiah Naidu ha partecipato come ospite d’onore alla cerimonia per lo scambio degli auguri di Natale. Organizzato dalla Conferenza episcopale indiana (Cbci), l’evento si è svolto ieri al centro della comunità arcidiocesana di Delhi. La seconda carica dello Stato afferma che “Gesù è il Figlio di Dio. Egli porta la Buona Novella in ogni momento, popolo, cultura e nazione. Il suo messaggio è un messaggio di pace”.

    Naidu sottolinea che “le persone, in ogni parte del mondo, a prescindere dalla casta, dal credo o dalla nazionalità, celebrano il Natale con grande gioia e allegria”. Poi ribadisce l’importanza dei cattolici per lo sviluppo dell’India, “in particolare per il benessere della gente. Essi gestiscono i migliori istituti educativi del Paese, che creano consapevolezza sulla necessità di istruzione e formazione dei bisognosi”.

    Secondo il vicepresidente, “l’educazione è il più importante strumento di trasformazione sociale. Aiuta ad infondere i valori della compassione, della morale e dell’etica”. Per questo, aggiunge, “invito voi cristiani a continuare nel nostro servizio con un’attenzione particolare ai settori svantaggiati della società”.

    Il politico, esponente del Bharatiya Janata Party (partito nazionalista indù), ricorda che la Chiesa cattolica ha aperto migliaia di dispensari e ospedali in tutta l’India, fino a raggiungere le aree più remote. P. Renold Pascal, dell’ufficio stampa della Cbci, riferisce che “nel Paese i cattolici gestiscono 25mila tra scuole e università, e negli ospedali garantiscono 85mila posti letto per i malati, anche nelle zone più inaccessibili. Inoltre operiamo in più di 5mila Ong regolarmente registrate, che si prendono cura dei bisogni primari di oltre cinque milioni di poveri ed emarginati ogni anno”.

    Al termine della cerimonia, il card. Baselios Cleemis, presidente della Cbci, ha regalato all’ospite d’onore un presepe e un quadro con l’immagine dell’India, su cui poggia Gesù Bambino nella mangiatoia. Poi ha ribadito la necessità che il governo dell’Unione “porti assistenza e sollievo” ai migliaia di pescatori sfollati in Kerala e Tamil Nadu dal ciclone Ockhi. “Il Natale, festa di amore, condivisione e gioia, è il tempo per rinnovare il servizio nelle famiglie, nella comunità e nella società, lavorare per l’inclusione sociale ed economica di tutti, promuovere una pace duratura”, ha concluso Naidu.

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    29/12/2006 IRAQ
    Kirkuk spera ancora nel dialogo
    Imam sciiti e sunniti di diverse etnie hanno fatto visita all'arcivescovo Sako per porgere gli auguri di Natale. Testimoni dell'incontro parlano di una "comune volontà di comprensione reciproca e pace".

    20/12/2013 ITALIA - ASIA
    La gioia del Vangelo e di Natale
    L'esortazione apostolica di papa Francesco è di grande conforto per chi cerca di costruire ponti con l'altro, senza paura di andare contro il sentire comune. La "luce mite di Cristo" riesce a confondere e infine annullare la luce artificiale del mondo. Gli auguri di AsiaNews ai suoi lettori e amici, che possano divenire "collaboratori" del Salvatore che nasce.

    17/12/2014 INDIA - VATICANO
    Attivista indiano: Auguri, caro Papa. Il tuo esempio spinge il mondo a migliorare
    Lenin Raghuvanshi, segretario generale del People's Vigilance Committee on Human Rights (Pvchr) e attivista per i diritti dei dalit, invia attraverso AsiaNews i suoi auguri a Francesco per il compleanno: "Non è un leader solo dei cristiani e non è solo una guida spirituale. Vuole un mondo inclusivo, è di ispirazione per tutti noi".

    20/12/2017 12:34:00 INDIA
    India, il fondamentalismo indù contro il Natale

    Il pastore di una chiesa in Kerala malmenato per “conversione forzata” di una famiglia indù. I nazionalisti deridono anche membri del governo che partecipano a eventi di beneficenza. Liberati in Uttar Pradesh sette cristiani pentecostali, ma la loro vicenda giudiziaria è appena all’inizio.



    23/12/2016 12:55:00 BANGLADESH
    Bangladesh, i cristiani festeggiano il Natale con il premier Sheikh Hasina

    Lo scambio di auguri è avvenuto a Dhaka. Erano presenti circa 1500 cristiani, oltre a molti musulmani, indù e buddisti. Il primo ministro ha ringraziato papa Francesco “per aver scelto un cardinale bengalese”. Ha anche affermato che il suo governo sostiene l’uguaglianza di tutte le religioni.





    In evidenza

    COREA
    La Corea del Nord invierà una delegazione olimpica di alto livello a Pyeongchang



    Dopo due anni di tensioni, il primo incontro fra delegazioni di Nord e Sud Corea. Seoul propone che gli atleti di Nord e Sud marcino fianco a fianco nelle cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi (9-25 febbraio 2018).


    VATICANO
    Papa: il rispetto dei diritti di persone e nazioni essenziale per la pace



    Nel discorso ai diplomatici Francesco ha chiesto la soluzione di conflitti – a partire dalla Siria – e tensioni – dalla Corea a Ucraina, Yemen , Sud Sudan e Venezuela – e auspicato accoglienza per i migranti e per gli “scartati”, come i bambini non nati o gli anziani e rispetto per i diritti alla libertà religiosa e di opinione, al lavoro.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®