19/07/2011, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Video choc: i talebani giustiziano 16 poliziotti pakistani

I talebani hanno distribuito un video che mostra l’esecuzione a raffiche di mitra di 16 agenti, catturati probabilmente il mese scorso vicino al confine con l’Afghanistan. Anche l’esercito pakistano è stato accusato di esecuzioni sommarie da gruppi di diritti umani, ma rigetta le accuse.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – I talebani hanno distribuito un video che mostra l’esecuzione di un gruppo di agenti di polizia in Pakistan. La polizia pakistana afferma che il video sembra autentico.

Il video mostra 16 agenti allineati, con le mani legate dietro la schiena su una collina nel Pakistan nord-occidentale. Nel filmato i talebani, armati di mitra, accusano i prigionieri di tradire l’islam e di aver ucciso sei bambini; poi aprono il fuoco su di loro con le armi automatiche, uccidendoli tutti. Gli agenti cadono a terra, crivellati di proiettili. Subito dopo un talebano percorre tutta la fila, sparando un colpo in testa a ciascuna vittima.

E’ probabile che il video sia stato girato il mese scorso, quando i talebani hanno attraversato il confine fra Afghanistan e Pakistan e si sono impadroniti di un posto di controllo nel Dir superiore, vicino al confine con l’Afghanistan. I corpi dei 16 agenti sono stati scoperti da residenti nella zona, che è spesso teatro di scorrerie da parte dei talebani afghani.

L’accusa lanciata contro i condannati a morte, di aver ucciso sei bambini, si riferisce probabilmente a un video, distribuito l’anno scorso, in cui si vedono sei giovani sospetti talebani condotti in una foresta da soldati e uccisi. L’esercito pakistano sostiene che il video è falso. I gruppi per i diritti umani affermano che ci sono sufficienti testimonianze per affermare che l’esercito pakistano ha compiuto esecuzioni sommarie di sospetti talebani. L’esercito nega. “Sono terroristi senza pietà e questa è la sfida che abbiamo di fronte. Abbiamo sofferto molto per mano di Al Qaeda e dei suoi affiliati” ha dichiarato il gen. Athar Abbas, portavoce dell’esercito pakistano.

In tutti questi anni diversi analisti hanno sospettato che vi sia un'alleanza fra frange dell'esercito e i talebani.

Per guardare il video, clicca qui
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karachi, è morto il bambino cristiano ferito nell’assalto dei talebani
28/04/2009
Talebani attaccano un gruppo di cristiani a Karachi
23/04/2009
North Waziristan, drone Usa uccide cinque talebani: tre tedeschi e due britannici
05/10/2010
Afghanistan: documenti segreti, il Pakistan sostiene i terroristi
26/07/2010
Islamabad: dagli Usa 7,5 miliardi in aiuti contro il terrorismo e le mire cinesi
19/07/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”