19/01/2019, 11.39
COREA-USA
Invia ad un amico

‘Un punto di svolta’ il secondo incontro fra Trump e Kim Jong-un in febbraio

Il prossimo summit potrebbe tenersi in Vietnam, alla fine di febbraio. In questo secondo incontro – dopo quello a Singapore nel giugno scorso – si dovrebbe arrivare a passi “specifici e pratici” sulla denuclearizzazione della penisola coreana e sull’eliminazione delle sanzioni.

Seoul (AsiaNews) – Il secondo incontro fra il presidente Usa Donald Trump e il leader nordcoreano Kim Jong-un potrebbe essere “un punto di svolta” verso una pace permanente nella penisola coreana. Lo ha dichiarato oggi Kim Eui-kyeom, portavoce del presidente sudcoreano  Moon Jae-in.

Ieri in serata la Casa Bianca ha annunciato che un altro summit fra Trump e Kim avverrà verso la fine di febbraio. L’annuncio è stato dato dopo l’incontro fra l’amministrazione Usa e l’inviato di Kim a Washington, Kim Yong Chol.

Del prossimo summit si sa solo il tema: discutere della denuclearizzazione della penisola coreana; data precisa e luogo saranno annunciati in seguito. Si vocifera che l’incontro fra i due leader potrebbe essere in Vietnam, dato che sia gli Usa, che la Corea del Nord hanno lì un'ambasciata.

Secondo fonti della presidenza Moon, il primo incontro a Singapore, lo scorso giugno, è stato “simbolico”; questo secondo dovrebbe avere aspetti “specifici e pratici”.

In effetti, a Singapore i due capi di Stato si sono espressi a favore della denuclearizzazione e dell’eliminazione delle sanzioni, che dovrebbero andare di pari passo. Ma non si era stabilito alcuna scadenza. Dal summit dello scorso giugno, Pyongyang non ha condotto alcun test missilistico e ha perfino smantellato un sito di esperimenti nucleari.

Ma alla comunità internazionale non è per nulla chiaro quante basi nucleari abbia la Corea del Nord. Intanto le sanzioni Onu e quelle degli Usa rimangono a pesare sul Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Xinhua e Kcna confermano il primo viaggio di Kim Jong-un a Pechino
28/03/2018 11:34
Moon incontrerà Trump il 22 maggio, pensando a Kim Jong-un
07/05/2018 12:04
Arcivescovo di Singapore: una preghiera per la pace e per il summit fra Kim e Trump
11/06/2018 12:07
Pyongyang lascia la porta aperta agli Usa
25/05/2018 08:42
Singapore: sale la febbre per il summit fra Donald Trump e Kim Jong-un
08/06/2018 11:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”