14/09/2010, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

A Kota Kinabalu la messa dove anche i sordi ascoltano la Buona Novella

di Jeremy Lim
Il servizio è offerto da un gruppo di volontari che grazie al linguaggio dei segni traducono canti, letture, Vangelo e omelia. Attiva da oltre 20 anni, l’iniziativa permette a oltre 80 persone non udenti, soprattutto bambini, di partecipare ogni domenica alla messa.

Singapore (AsiaNews) – Nell’arcidiocesi di Kota Kinabalu (Regione di Sabah - East Malaysia), anche i sordomuti “ascoltano” la Buona Novella. Ogni domenica nella cattedrale del Sacro Cuore la messa è infatti animata da un gruppo di volontari che utilizza il linguaggio dei segni per far ascoltare anche chi non può, canti, letture, Vangelo e omelia. Organizzato dalla locale comunità cattolica di non udenti, il servizio è attivo da oltre 20 anni e ha lo scopo di aiutare sordi e muti a partecipare alla messa domenicale.

“La traduzione avviene a una velocità impressionante”, afferma Irene Gubud, 38 anni, non udente, che da otto anni frequenta la cattedrale. Essa aggiunge che solo i parrocchiani sordomuti possono rendersi conto se la qualità della traduzione è buona, soprattutto nei casi in cui il prete utilizza un linguaggio complesso. Quindi secondo la donna i volontari sono ben addestrati.

Grazie a questa iniziativa sono circa 80 le persone non udenti che ogni domenica frequentano la messa. Molti di loro sono bambini, che vivono dai villaggi lontani dalla città e raggiungono la cattedrale con il bus navetta offerto dalla parrocchia.

Una parrocchiana di nome Maria, afferma ad AsiaNews che “per mio figlio l’iniziativa è stata fondamentale per seguire la messa. In un'altra chiesa che offre lo stesso servizio, la traduzione in gesti non era buona e il bambino non riusciva a capire. “Nella cattedrale – continua – i segni sono più facili da seguire e mio figlio ora capisce messa e omelia”.  Nello regione di Sabah la comunità cristiana rappresenta circa il 30% della popolazione. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)
20/02/2018 12:54
Papa ai ciechi e sordi: Gesù incontra persone segnate dalla malattia per renderle testimoni
29/03/2014
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Malaysia, a Ipoh la prima ordinazione sacerdotale da 22 anni
20/12/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”