07/05/2007, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

A sorpresa, Frank Hsieh è il candidato democratico per le presidenziali 2008

Le primarie interne al Partito democratico lo hanno incoronato con un sorprendente 44,6 % di voti a favore, contro il 33 % del suo rivale, attuale premier e delfino del presidente Chen. Se eletto, punta a migliorare i rapporti con Pechino e l’economia interna.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Dopo aver vinto a sorpresa le primarie del Partito Democratico,  l’ex primo ministro taiwanese Frank Hsieh Chang-ting è ufficialmente il candidato democratico alle elezioni presidenziali del 2008.
 
Hsieh, 61 anni, si è aggiudicato le consultazioni interne con il 44,6 % dei voti, mentre il suo principale rivale – Su Tseng-chang, attuale premier e delfino del presidente Chen Shui-bian – si è fermato al 33 %.
 
Secondo alcuni analisti, l’inaspettata vittoria di Hsieh va ricondotta alla “spregevole” campagna elettorale del suo avversario, esponente di spicco della fazione “Nuovo corso”, che ha puntato senza successo ad infangare a livello umano la reputazione degli altri candidati.
 
Dopo lo spoglio dei voti, il candidato democratico ha richiamato i suoi all’unità, ed ha ricordato i temi principali della sua campagna per la presidenza: migliorare i rapporti con la Cina e dare nuovo slancio all’economia di Taiwan.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taiwan, si è dimesso il premier Hsieh
17/01/2006
Elezioni del Dpp: Yu Shyi-kunil nuovo presidente del partito
16/01/2006
Frank Hsieh, nuovo premier di Taiwan, per dialogare con il KMT
25/01/2005
Scelto il nuovo primo ministro, ex negoziatore con Pechino
14/05/2007
Con il nuovo presidente Ma Ying-jeou, più leggeri i rapporti fra Usa e Cina
25/03/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”