14/05/2007, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

Scelto il nuovo primo ministro, ex negoziatore con Pechino

Il presidente ha rimpiazzato Su Tseng-chang, sconfitto alle primarie del Partito democratico, con Chang Chun-hsiung, presidente della Fondazione per gli scambi sullo stretto ed uno dei maggiori negoziatori di pace fra l’isola e Pechino. Si chiude il balletto delle nomine prima delle presidenziali del 2008.
Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il governo taiwanese ha scelto il suo nuovo primo ministro: si tratta di Chang Chun-hsiung, presidente della Fondazione per gli scambi sullo stretto ed uno dei maggiori negoziatori di pace fra l’isola e Pechino. Questi prende il posto di Su Tseng-chang, che ieri ha annunciato le sue dimissioni.
 
La decisione è stata presa dal presidente, il democratico Chen Shui-bian, che ha deciso di rimpiazzare Su dopo la sconfitta di quest’ultimo alle elezioni primarie all’interno del Partito democratico.
 
Secondo alcune fonti locali, la scelta di Chang nasce anche dal fatto che “nessun altro voleva ricoprire l’incarico di primo ministro a meno di un anno dalle prossime elezioni presidenziali”. La carica, infatti, comporta una serie di conseguenze politiche per lo più negative all’immagine di chi la ricopre, ed un anno “è troppo poco per fare la differenza”.
 
Con questa nomina, si perfeziona formalmente la scena politica dell’isola nel periodo pre-elettorale. Sia i democratici che i nazionalisti hanno infatti deciso i loro candidati, rispettivamente Frank Hsieh Chang-ting e Ma Ying-jeou, che saranno “guidati” nella campagna elettorale dal nuovo premier, che tra le altre cose ha il compito di garantire un corretto svolgimento delle consultazioni previste per il 2008.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rimuovere la memoria di Chiang Kai-shek, una sfida interna a Taiwan
10/12/2007
A sorpresa, Frank Hsieh è il candidato democratico per le presidenziali 2008
07/05/2007
Presidenziali, primo dibattito televisivo: fedeltà all’isola ed economia
25/02/2008
Taiwan: sempre più basso l'indice di popolarità del presidente
20/05/2006
Ma Ying-jeou è il candidato dei nazionalisti alle presidenziali del 2008
03/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”