06/11/2017, 15.24
CINA
Invia ad un amico

Accademico del Partito, Xi non avrà un culto della personalità come Mao

Xie Chuntao, direttore del dipartimento accademico della Central Party School, ha dichiarato che il "rispetto e l'amore" che il cinese ha tradizionalmente per Xi è  "naturale" e "sincero" e non ha alcuna somiglianza con il culto di personalità. La leadership collettiva è ancora presente, ma con un “ruolo individuale più grande”  per il presidente.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - La Cina ha imparato dalla storia e non permetterà che si crei intorno al presidente Xi Jinping un culto della personalità sullo stile Mao Zedong. L’ha dichiarato oggi uno dei principali accademici ufficiali del Partito comunista.

L’ideologia politica sancita da Xi al termine del recente congresso del partito rompe con il recente passato presentando una nuova linea di leadership senza un chiaro successore. Ma la misura nella quale egli domina la politica cinese ha alimentato l’ipotesi che potrebbe cercare di rimanere oltre la fine del suo secondo mandato quinquennale di potere, nel 2022.

Xie Chuntao, direttore del dipartimento accademico della Central Party School, ha dichiarato che il "rispetto e l'amore" che il cinese ha tradizionalmente per Xi è  "naturale" e "sincero" e non ha alcuna somiglianza con il culto di personalità. "Il Partito comunista – ha detto -  ha avuto in passato un culto della personalità. Questa lezione c’è stata molto tempo fa e credo che questo non si ripeterà".

La Central Party School è il centro di formazione per i quadri più importanti ed è influente nell'interpretazione e nella diffusione delle direttive del partito.

Il ritratto ufficiale di Xi sulla prima pagina del People's Daily dopo la presentazione  della nuova leadership del partito lo scorso mese ha fatto rimpicciolire la fotografia di gruppo dei membri del Comitato permanente del Politburo. Da quando Deng Xiaoping ha introdotto il concetto di leadership collettiva, tre decenni fa, per contrastare la crescita di un culto della personalità simile a quello per Mao, i ritratti ufficiali di tutti i membri del Comitato permanente del nuovo Politburo sono presentati insieme in prima pagina.

Xie ha riconosciuto che il trattamento riservato alla foto era fuori dall'ordinario, ma ha affermato che Xi Jinping merita la prominenza. Ha sostenuto che la leadership collettiva è ancora molto presente, anche se con un "ruolo individuale più grande" per Xi. "È – ha commentato - un fatto oggettivo che è un leader forte. Se non c'è qualcuno con la fiducia della gente e forte capacità ... allora penso che sia difficile fare bene qualcosa".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il silenzio sui 50 anni della Rivoluzione Culturale in Cina e in occidente
16/05/2016 12:59
Xi Jinping vuole essere Mao. Ma non vuole imparare dai suoi errori
01/08/2014
Membro del Partito critica il “culto” di Mao: licenziato
17/01/2017 08:39
Mao Zedong, persecutore delle religioni, ora è adorato come un dio
28/12/2016 11:35
Pechino: il pensiero di Xi anche nei corsi di inglese all'università
27/09/2023 10:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”