17/02/2010, 00.00
NEPAL – INDIA
Invia ad un amico

Accordi economici e politici: la prima visita in India del presidente nepalese

di Kalpit Parajuli
A Delhi il presidente Ram Baran Yadav incontra il primo ministro indiano e ottiene finanziamenti per 250 milioni di euro, aiuti alimentari e nuovi collegamenti tra i due Paesi. Questa è la prima visita in India dopo la caduta della monarchia nel 2008 e terminerà il prossimo 20 febbraio.

Kathmandu (AsiaNews) – Finanziamenti per 250 milioni di dollari, 80mila tonnellate di aiuti alimentari e nuovi collegamenti stradali e aerei. E’ quanto emerge dall’incontro avvenuto oggi a New Dheli tra il presidente nepalese Ram Baran Yadav e il primo ministro indiano Manmonhan Singh. Tra gli accordi firmati, anche la realizzazione di un nuovo centro tecnologico sponsorizzato da università indiane e la costruzione di una sala convegni posta vicino al confine dei due Paesi.

Durante i colloqui, Baran Yadav e Singh hanno discusso della difficile situazione politica ed economica del Nepal. Il primo ministro indiano ha assicurato il suo appoggio politico per la stabilità del Paese, a tutt’oggi privo di una reale costituzione e retto da un governo di coalizione. Nel maggio 2009 l’ex premier maoista Prachanda ha dato le dimissioni. Ciò è stato causato dal mancato reintegro delle milizie maoiste nelle file dell’esercito. 

L’incontro con il primo ministro indiano è la tappa iniziale del viaggio in India di Baran Yadav. Esso si concluderà il prossimo 20 febbraio con la visita alla presidente indiana Prativa Patil.

Questa è la prima visita del Presidente nepalese in India, dopo la fine della monarchia nel 2008. Essa avviene in un momento cruciale nei rapporti tra Kathmandu e New Delhi, soprattutto  dopo il viaggio in Cina del primo ministro Madhav Kumar Nepal avvenuto lo scorso dicembre. In questa occasione egli ha riconosciuto il Tibet come parte integrante del territorio cinese, provocando le proteste del governo indiano, che da anni tenta di frenare l’avanzata economica cinese nella regione himalayana.   

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuove tensioni tra ribelli maoisti e governo
26/10/2009
Decine di migliaia ai funerali dell’ex premier Koirala, fautore della democrazia nepalese
22/03/2010
La guerra maoista contro i sostenitori del presidente Yadav
12/05/2009
Esercito in piazza a Kathmandu
07/05/2009
Il Nepal chiede all’India di liberare i maoisti detenuti nelle sue carceri
17/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”